mercoledì 22 luglio 2015

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO


"Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo" è una saga letteraria Urban Fantasy, per ragazzi (ma che può essere tranquillamente letta anche dagli adulti, appassionati di fantasy) scritta dall'autore americano Rick Riordan, scrittore noto nel campo di letteratura per ragazzi (sua, ad esempio, è anche la saga "The Kane Chronicles"). La saga si compone di 5 libri principali e di varie storie aggiuntive (vi sono stati tratti anche, ad ora, due film) ambientate nello stesso universo narrativo.

Di cosa tratta? Percy Jackson è un giovane semidio, figlio di Poseidone e di una donna mortale, che si ritrova a vivere incredibili avventure assieme agli altri semidei. Eh sì, perché gli Dei dell'Olimpo (che sono ancora vivi, e stanno tra noi!) hanno l'abitudine di unirsi a uomini e donne mortali, generando i semidei. Questi, durante il periodo della pubertà, iniziano a manifestare i loro poteri, collegati ovviamente al Dio che li ha generati (ad esempio Percy controlla le acque), vengono radunati al Campo Mezzosangue, dove sono addestrati da Chirone, e poi vanno in giro per il mondo a compiere imprese, ossia uccidere mostri, ritrovare manufatti perduti o salvare la Terra dall'attacco di qualche creatura leggendaria.

La trama dei cinque libri è molto ricca, con tanti personaggi, situazioni e combattimenti. C'è azione, avventura, una certa ironia di fondo (complice anche lo stile di Rick Riordan che, facendo raccontare le vicende a Percy in prima persona, può permettersi di andare a fondo nel personaggio) che progressivamente lascia spazio alla tensione e alla malinconia, in particolare nell'ultimo romanzo, dove la guerra domina e la spensieratezza dei primi giorni al Campo è ormai soltanto un ricordo. Una lettura consigliata, piacevole e istruttiva (scommetto che non vi ricordate tutti gli Dei dell'Olimpo!) sia per grandi che piccini, forte di una trama solida e di una capacità (re)interpretativa dei miti classici da parte dell'autore.

La saga "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo" è composta da:
- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini: (in originale "Percy Jackson & The Olympians: The Lightning Thief"), uscitò in USA nel 2005, in Italia nel 2010 per Mondadori. Primo capitolo delle avventure del giovane Perseus Jackson in cui viene a conoscenza dei suoi poteri, della sua origine e si imbatte in Annabeth Chase (figlia di Atena) e nel satiro Grover, che diverranno i suoi migliori amici, con cui vivrà le sue avventure in giro per l'America. Dal romanzo è stata tratta la versione cinematografica distribuita negli USA il 12 febbraio 2010 e in Italia il 12 marzo 2010.

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il mare dei mostri: (In originale "Percy Jackson & The Olympians: The Sea of Monsters", uscito in USA nel 2006 e in Italia nel 2010 per Mondadori). Secondo capitolo delle avventure di Percy, che deve salvare l'amico satiro, rapito da Polifemo, e impedire che il Campo Mezzosangue venga invaso dai mostri, a causa della malattia del pino che lo protegge (in realtà Talia, figlia di Zeus). Per questo inizia un nuovo viaggio attraverso il mare di mostri, assieme a Annabeth e a Tyson, suo fratellastro ciclope. Anche da questo libro è stato tratto un film, che non ha avuto un gran successo.

- Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: la maledizione del Titano: (in originale "Percy Jackson & The Olympians: The Titan's Curse", uscito in USA nel 2007 e in Italia nel 2011 per Mondadori). Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia (rediviva) e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l'ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste?

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: la battaglia del labirinto: (in originale "Percy Jackson & The Olympians: The Battle of the Labyrinth", uscito in USA nel 2008 e in Italia nel 2011 per Mondadori).  






«Cercherai nelle tenebre del labirinto infinito,
vedrai sorgere morti e traditori e colui che è smarrito,
il re degli spettri segnerà la tua vittoria o la tua pena,
l'ultima resistenza sarà frutto della progenie di Atena»
 La guerra tra gli dei dell'Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall'invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per difendersi, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo, cbe forse nasconde una via d'accesso al Campo. Un tempo a Creta e ora nel sottosuolo nordamericano, il Labirinto è un mondo sotterraneo che nasconde pericoli e insidie indicibili, e gli insegnamenti di Quintus, il nuovo istruttore di tecniche da combattimento, si rivelano preziosissimi. Percy e i suoi amici lotteranno con nemici sempre più potenti e terrificanti, scopriranno la verità sulla scomparsa del dio Pan e dovranno scontrarsi con il terribile segreto custodito da Crono. L'ultima sfida ha inizio... e questo è solo la prima delle battaglie. 


Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: lo scontro finale: (in originale "Percy Jackson & The Olympians: The Last Olympian"). l Campo Mezzosangue Percy Jackson e i suoi amici si sono preparati tutto l'anno per la battaglia contro i Titani, sapendo che le probabilità di vittoria sono minime. L'armata di Crono è infatti più forte che mai, soprattutto da quando alcuni dei e semidei traditori si sono arruolati nelle sue file, accrescendo il suo potere. Mentre gli dei sono impegnati a contenere l'assalto del mostruoso Tifone, Crono avanza verso New York, dove il Monte Olimpo, apparentemente incustodito, aspetta solo di essere espugnato. Sarà compito di Percy e del suo agguerrito seguito di semidei fermare l'ascesa del Signore del Tempo e difendere la divina dimora dalle sue brame. Ma non sarà la sola minaccia che dovrà affrontare, perché l'attesa profezia che grava sul suo sedicesimo compleanno si avvererà. E mentre per le strade di Manhattan si combatte una guerra per la salvezza del mondo, Percy si troverà faccia a faccia con un terribile presentimento: che il nemico più forte contro cui sta lottando sia il proprio destino.

Visto il successo della serie, sono inoltre stati pubblicati altri libri, contenenti racconti inediti e altre avventure:

Il libro segreto: uscito a febbraio 2009 negli USA, è stato pubblicato tra La battaglia del labirinto e Lo scontro finale. Contiene tre mini-storie con illustrazioni e disegn:

  • Percy Jackson e la biga rubata (Percy Jackson and the Stolen Chariot)
  • Percy Jackson e il drago di bronzo (Percy Jackson and the Bronze Dragon)
  • Percy Jackson e la spada di Ade (Percy Jackson and the Sword of Hades)
Mezzosangue e mostri: in originale Demigods and Monsters, uscito l'11 febbraio 2009 negli USA, contiene, nelle sue 196 pagine, un glossario sui mostri incontrati, diversi commenti e informazioni sui luoghi e sui personaggi della serie.
 
L'ultima guida: in originale The Ultimate Guide, uscito il 19 gennaio 2010, ha una copertina magnetica. Le sue 156 pagine sono costituite perlopiù da mappe, ma c'è ancora una volta un dizionario dei mostri incontrati con a fianco alcune immagini, oltre a varie attività. Vi è anche il racconto di un tour degli Inferi compiuto da Nico Di Angelo.

Infine, di recente Rick Riordan ha iniziato una nuova saga, intitolata Eroi dell'Olimpo, con protagonisti Percy Jackson, Annabeth e i semidei già visti nella precedente "Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo" e nuovi personaggi, come Jason, Leo e Piper, ispirati alla mitologia romana. Anche questa saga consta di cinque libri, tutti già editi sia in USA che in Italia e narra le vicende di sette semidei (Annabeth, Percy, Jason, Piper, Leo, Frank e Hazel) che cercano di fermare il risveglio della dea personificazione della Terra, Gea.

I libri che compongono "Eroi dell'Olimpo" sono:
- L'eroe perduto (The Lost Hero)
- Il figlio di Nettuno (The Son of Neptune)
- Il marchio di Atena (The Mark of Athena)
- La casa di Ade (The House of Hades)
- Il sangue dell'Olimpo (The Blood of Olympus)


Questo invece il sito dell'autore, Rick Riordan.




Nessun commento:

Posta un commento