lunedì 6 luglio 2015

I mondi del fantasy italiano

I MONDI DEL FANTASY ITALIANO

Di recente è uscita la comunicazione ufficiale della casa editrice con i nomi degli autori selezionati per la nuova edizione dell'antologia "I mondi del fantasy" che, per il quinto anno consecutivo, proporrà un'ottima rosa di racconti (inediti!) di genere fantastico, tutti scritti da autori squisitamente italiani. Il progetto nasce nel 2010 ad opera della casa editrice marchigiana Limana Umanìta (con l'accento sulla "i") e dell'agenzia letteraria Scriptorama e si concretizza nella prima antologia intitolata, appunto, "I mondi del fantasy", edita nell'autunno 2011 e presentata a Lucca Comics e Games. Da lì, fino ad oggi, un centinaio di racconti sono stati pubblicati nelle (considerando anche quella che uscirà il prossimo ottobre) cinque edizioni dell'antologia.

Scopo di questo progetto, come afferma il curatore Luca Pantanetti sul forum della casa editrice, è di proporre "storie che esprimano al meglio quella fascinazione per un mondo e un'atmosfera fantastica che facciano viaggiare il lettore lontano da sé ma allo stesso modo lo avvolgano e lo accolgano, facendolo sentire a casa", ovviamente con un'ottima cura della forma e dello stile, per "diffondere e far arrivare al pubblico dei lettori i nomi degli autori pubblicati, facendo da trampolino di lancio, nel mercato editoriale, con quella che per molti di loro è la prima pubblicazione".

Un concorso quindi per premiare e valorizzare i giovani autori italiani di fantastico. Per chi è interessato a partecipare, il bando viene solitamente pubblicato in autunno e si chiude la primavera successiva. Informazioni più dettagliate sul sito e sulla pagina Facebook della casa editrice. Sottolineo che si tratta di un concorso a partecipazione gratuita (non ci sono tasse di iscrizione né vi è alcun obbligo di acquistare copie!) che permette di inviare fino a un massimo di tre racconti.

Scorrendo l'elenco degli autori selezionati nel corso di cinque edizioni, il lettore attento e appassionato troverà di certo nomi che già conosce, di cui magari ha letto un racconto o un romanzo nel corso di questi ultimi anni, a evidenziare come il progetto "I mondi del fantasy" sia, oltre che stimolante, anche un punto di partenza per le avventure editoriali dei singoli autori. 

Vediamo nello specifico le varie antologie che si sono susseguite negli anni e che sono tutte disponibili per l'acquisto sul sito della casa editrice.

I MONDI DEL FANTASY (prima antologia, del 2011)

Formato A5, 196pp. b/n- copertina a colori
Brossurato
ISBN 9788890623608

Questa è una raccolta di fantasmagorie, nuove atmosfere e inesplorati mondi fantastici. Venticinque autori la compongono, con le loro opere selezionate attraverso il premio letterario “I mondi del Fantasy” che attraversano e contaminano tutte le declinazioni del genere fantastico, autori emergenti che scrivono nuove pagine del fantasy italiano di qualità e che osano andare oltre gli schemi.

Contiene i racconti di Federica Priola, Luca Romanello, Andrea Valeri, Salvatore Vita, Ilaria Tuti, Marco Migliori, Riccardo Vezza, Maurizio Brancaleoni, Juri Villani, Dino Antonio Tappatà, Stefania Siano, Anthony Strange, Marina Lo Castro, Fabrizio Alessandro Cadili, Domenico De Stefano, Lorenzo Marone, Magdalena Orion, James Carroll Wish, Francesca Angelinelli, Paolo Capponi, Marco Lovisolo, Ferruccio Masci, Fabrizio Mancini, Gino Pesca, Gloria Scaioli.

I MONDI DEL FANTASY II (2012)

Formato A5, 164pp. b/n- copertina a colori
Brossurato
ISBN 978-88-906236-2-2

Raccoglie i diciannove racconti selezionati nella seconda edizione dell'omonimo premio letterario, con licenza di stupire, impressionare, creare dal nulla atmosfere e mondi fantastici: incontrerete personaggi che non avete mai neppure osato immaginare e che solo a prima vista possono sembrarvi familiari, prima di gettare la maschera e presentarsi nella propria alienità. Non sperate in un Bianconiglio a farvi da guida, potreste invece ritrovarvi nelle mani di qualche psicopatico, sognatore o ribelle. Ma se avete il coraggio di saltare nel portale davanti a voi, il viaggio vi porterà al di là di ogni frontiera fisica e mentale. Apritevi senza pregiudizi alle storie, e lasciatevi conquistare.

Questo l'elenco dei racconti che il lettore può gustarsi nell'antologia "I mondi del fantasy II":

Alessandro Frailis – Diamante
Anita Guarneri – Il Segugio e il Cavaliere
Chiara Cini – La figlia del re
Chiara Zanini – Il mondo al di là del precipizio
Elisabetta Amoroso – Ufficio reclami
Fabrizio Alessandro Cadili & Marina Lo Castro – Exceptor
Federica Priola – Òneiros III
Luca Simioni – Torce nel buio
Marco Filipazzi – Dopo la riabilitazione
Marco Losi – Gli sciacalli di Ettic
Marco Lovisolo – Il mercante di Lemuria
Matteo Dallavalle – La regina del regno di cenere
Matteo Felicetti – 1600
Matteo Gattafoni – La discoteca
Matteo Pecoraro – Bianca
Michele Tomasetti – Vite in gioco
Olga Luce – Autumn
Paolo Capponi – Misericordia
Valentina Zunino – Dissa la sfinge

I MONDI DEL FANTASY III (2013)

Formato A5, 154pp. b/n- copertina a colori
Brossurato
ISBN 978-88-906236-4-6
Link per acquisto.

Non è importante la destinazione ma il cammino che si compie, e il viaggio è solo una metafora. La nuova antologia “I mondi del fantasy” apre venti nuove strade inesplorate, tutte da scoprire: a tracciare la rotta sono gli autori selezionati attraverso il premio letterario che già da tre anni scopre e fa conoscere al pubblico nuovi talenti. Contaminazioni di genere, vecchie fiabe che diventano nuove storie, personaggi e situazioni che cambiano volto a seconda dell'osservatore. Tutto questo in un'antologia variegata che ha in comune il filo conduttore del premio: aprire nuove porte alla fantasia. Perciò non stupitevi se alla fine del viaggio non riuscirete più a guardare la realtà con gli stessi occhi.

Racconti inseriti nell'antologia "I mondi del fantasy III":

Alessandro Frailis – La Magnifica
Carlo Vitali Rosati – Sangue, pupe e d10
Daniele Tredici – Il guardiano di Bosco Antico
Domenico De Stefano – La Neve Gialla
Elisabetta Amoroso – Poesie d'amore
Fausto Scatoli – Ponte di pietra
Fernanda Romani – L'alternativa
Luca Simioni – Il cedro nero di Erban
Marco Filipazzi – Storie da bambini
Marco Bertoli – Malattia
Marco Lazzara – Creazioni
Marco Lovisolo – Antiche lame
Matteo Felicetti – Carentan
Michele Tomasetti – Vai Easy trip, Fammi godere!
Salvatore Pastore – Il Fulminatore
Sarah Bernardinello – Una seconda occasione
Simone Porceddu – Ziu Boico Ballore
Tomas Carosella – Zombie d'acqua dolce
Valentina Zunino – Rito di passaggio
Veronica Canu – Forbidden emotion

I MONDI DEL FANTASY IV (2014)

Formato A5, 154pp. b/n- copertina a colori
Brossurato
Codice ISBN: 978-88-909664-8-4

Ogni racconto è un salto nel buio, nessuno si evolve in modo lineare e non sarà mai possibile prevederne la fine. Immergersi in queste visioni significa lasciare la realtà, e con essa ogni certezza e incredulità. La scommessa è quella di conquistare il lettore con storie sempre diverse e trascinarlo in un viaggio che lo porterà oltre i confini di questo mondo, abbandonandolo in balia del piacere della lettura. Venti nuove storie e diciannove autori per l'antologia che raccoglie il meglio della letteratura fantastica italiana emergente

Questi i racconti inseriti nell'antologia "I mondi del fantasy IV" (in ordine alfabetico di nome):

Alessio Del Debbio L'ora del diavolo
Chiara Cini Metrofane da Voronez
Daniele Gabrielli Il paradosso dell'osservatore
Dario Battista Il Lupo e la Luna
Demetrio Battaglia L'ultimo Tedawar
Fernanda Romani Il nemico
Francesco Della Ventura Vuoi star zitto, per favore?
Giacomo Colossi Butterfly story
Giacomo Colossi Irene
Lucia Venuti Bambu-Itchi
Marcello Maestri Un sorso di troppo
Marco Bertoli IS mod. 31
Marika Michelazzi Quando due mondi si scontrano
Matteo Gattafoni Jenny Haniver
Mauro Longo Offerte bruciate
Paolo Capponi Aurora ovvero il settimo profeta
Polly Russell L'ape regina
Sabrina Grappeggia Bernard Achrome
Sarah Bernardinello La sabbia non dimentica
Simone Porceddu Con i piedi verso la porta
Simone Porceddu Fuori dal cerchio di luce
Valentina Zunino Souvenir da Tropico

I MONDI DEL FANTASY V

Infine i risultati di quest'anno, freschi freschi di giuria. 
 
Alessio Del Debbio - Il risveglio degli Oceanini
Annarita Petrino - L'Urbe
Beatrice Corradini - Berretto Rosso e cuor di diamante
Conraf A. Gilac - Corvo errante
Dario Arzilli - Pellegrinaggio
Diegno Gnesi Bartolani - Storia di un pittore e del suo destino
Fausto Scatoli - Haetio
Giuseppe Gallato - Il Portatore di anime
Luca Simioni - Bottino di guerra
Luigi Siviero - L'avventura delle fate di Cottingley
Marcello Maestri - Cortesia contadina
Marco Filipazzi - Hotel Belvedere
Marco Montesi - La tempesta verde
Paolo Fumagalli - Notturno
Roberto Guarnieri - I desideri del diavolo
Salvatore Pastore - Ruhanga
Sarah Bernardinello - L'anima nel ghiaccio
Stefano Marras - Un lancio fortunato

Per leggere l'antologia dovremo aspettare la fine di ottobre quando, in occasione di Lucca Comics & Games 2015, sarà presentata alla più grande fiera di fumetti e fantastico italiana. E chissà che copertina ci sarà questa volta! Un nuovo draghetto? Sono curioso di scoprirlo!

Per tutti gli interessati, sul canale youtube di Limana Umanìta ci sono interviste agli autori che raccontano come sono nate le loro storie. Per chi ama invece scrivere racconti fantastici e mettersi in gioco, consiglio vivamente questo giovane premio (tenete d'occhio quindi sito e pagina facebook della casa editrice per leggere bene il bando e rispettare le scadenze!) portato avanti con passione e professionalità dagli organizzatori, che non si limitano, a mio parere, a buttare dentro un certo numero di racconti solo per fare pagina ma a valutare e scegliere attentamente, lavorando, in un secondo momento, sul testo con l'autore durante la fase di editing. Un processo lavorativo impegnativo ma che, di certo, alla fine permette di avere tra le mani un libro ben curato e colmo di passione.



Nessun commento:

Posta un commento