mercoledì 8 luglio 2015

SEGNALAZIONI FANTASY - Questo non è un romanzo fantasy

SEGNALAZIONE FANTASY - Questo non è un romanzo fantasy

Subito il titolo di questo libro colpisce. E in effetti, perché dovrebbe esserci il bisogno di spiegare che non è un romanzo fantasy? Probabilmente perché nel nostro ancora culturalmente arretrato paese, il genere fantasy viene snobbato, a volte neppure ritenuto vera letteratura, quando basterebbe una minima riflessione sul termine stesso, che appunto significa "fantastico"; per cui esempi di letteratura fantastica italiana si trovano in un qualsiasi manuale scolastico, dalla Divina Commedia (che non è forse un irreale viaggio nell'aldilà?) all'Orlando Furioso, arrivando ai più "moderni" Pinocchio, Le Cosmicomiche di Calvino, giusto per citarne alcuni, tralasciando tutte le poesie e i poemi di ispirazione mitologica, leggendaria o fantastica.

Tornando al libro, "Questo non è un romanzo fantasy", tra citazioni e riferimenti nerd, evidenzia con ironia i pregi e i difetti del Fantasy visto attraverso gli occhi di chi lo scrive, ma soprattutto di chi lo legge.

Titolo: Questo non è un romanzo fantasy
Autore: Roberto Gerilli
Editore: Plesio Editore
Collana: Aurendor
Pagine: 206
ISBN:  9788898585243
Prezzo: 12 € (cartaceo). Disponibile anche in ebook.
Sito casa editrice.
Sito dell'autore. (Bellissimo sito, tra l'altro!)
Link per acquisto: su tutti gli store online.
Disponibile un estratto online.
Qua un'intervista all'autore.

Trama: Filippo Mengarelli ha un’ultima speranza: il Lucca Comics & Games. Il suo esordio letterario, Le cronache di Falcograd, è stato stroncato da pubblico e critica, e il resto della trilogia rischia di non essere mai pubblicato. Durante la manifestazione, il ragazzo vuole trovare qualcuno disposto a credere nella sua opera. E qualcuno c’è: quattro cosplayer ispirati ai protagonisti del romanzo, ragazzi immedesimati a tal punto da far nascere sospetti sulla loro identità. Aiutato dalla sua amica Alessandra, illustratrice e fangirl, Filippo dovrà scoprire la verità sui quattro e trovare il modo di assicurare a tutti il lieto fine.

Devo dire che questo romanzo promette molto bene. Spero di leggerlo presto, di sicuro ci sarà molta ironia ma anche la possibilità di riflettere sull'uso e abuso del genere fantastico.

BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTORE (tratta da www.lazonamorta.it)

Roberto Gerilli è un anconetano che da trentacinque anni vive cibandosi di libri, fumetti, film e serie tv. Si è laureato in ingegneria elettronica ma non è riuscito a creare il flusso canalizzatore, per cui ha deciso che da grande diventerà uno scrittore. Nel frattempo beve tè e racconta storie alla lepre marzolina. Nel 2014 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, “Città Senza Eroi”, edito da UteLibri. Scrive per “Diario di Pensieri Persi” e “Speechless Magazine”.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento