giovedì 16 luglio 2015

Rassegna letteraria - Un libro al tramonto

RASSEGNA LETTERARIA - UN LIBRO AL TRAMONTO

Il blog "I mondi fantastici" è felice di annunciare la rassegna letteraria "Un libro al tramonto - Aperitivi letterari al Bagno Paradiso", ospitata dal Bagno Paradiso di Viareggio e organizzata (anche) dal blog stesso. Una splendida iniziativa culturale che si terrà durante l'estate a Viareggio.



BLOG “I MONDI FANTASTICI” e BAGNO PARADISO
presentano
“UN LIBRO AL TRAMONTO”
APERITIVI LETTERARI AL BAGNO PARADISO
Ogni giovedì sera, dalle ore 20.00
Dal 30 luglio al 20 Agosto 2015
Bagno Paradiso
Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)

Gustarsi un libro e un cocktail al tramonto, con il mare alle proprie spalle, e conoscere gli autori del proprio territorio. Questi gli obiettivi, culturali e di intrattenimento, della rassegna “Un libro al tramonto”, promossa dagli scrittori viareggini Alessio Del Debbio e Elena Covani, allo scopo di valorizzare gli autori toscani, noti e meno noti, in serate di forte interscambio culturale. La rassegna inizierà Giovedì 30 Luglio e proseguirà per quattro settimane, sempre il giovedì sera alle 20.00, presso il Bagno Paradiso, nella Passeggiata storica di Viareggio.



Il programma della manifestazione prevede l’alternarsi di vari generi letterari, con uno o più scrittori che presenteranno i loro lavori, recenti e passati, e discuteranno dell’argomento assieme al pubblico. L’inizio è affidato all’Aperitivo in Nero, dedicato al noir e al thriller, con lo scrittore e giornalista fiorentino Mirko Tondi, autore della raccolta “Killing Moon e altri racconti noir” e con Fabrizio de Sanctis, avvocato penalista di Firenze, autore del thriller “Format. Crimine in diretta tv”. Seguirà l’Aperitivo nel Fantasy, giovedì 6 agosto, dedicato alla letteratura fantastica, con lo scrittore viareggino Nicola Cantalupi, autore della serie fantasy La Terra dei Draghi composta da “L’antica stirpe” e “L’ultimo dei Meadaras”.

Giovedì 13 agosto sarà il turno dell’Aperitivo in Rosa, con due scrittrici locali, Elena Covani, che presenterà “Una canzone all’improvviso” e Monica Talea, con il suo nuovo romanzo “Seconda chance a New York”, commedie romantiche contemporanee dal messaggio ottimista e rigenerante. Chiuderanno la rassegna, giovedì 20 agosto, Marco Mezzetti, scrittore lucchese e curatore del romanzo storico “Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica”, basato sulle esperienze del padre durante gli anni Quaranta in Lucchesia, e la scrittrice viareggina Leandra Cazzola con “Se son rose… fioriranno”, nella serata dedicata alla Storia e alle storie.

Tutti gli incontri saranno coordinati da Alessio Del Debbio e Elena Covani e si svolgeranno presso il Bagno Paradiso, sul Viale Margherita, uno degli stabilimenti balneari storici della Viareggio liberty, alle ore 20.00, un’occasione per rilassarsi e conoscere qualche scrittore del proprio territorio. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale e diverso dal solito, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati all’argomento e ai libri della serata stessa, con giochi e premi.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina facebook della rassegna “Un libro al tramonto”: http://www.facebook.com/unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.



Per conoscere qualcosa di più sugli autori e i loro libri:
 
“Killing Moon” di Mirko Tondi è una raccolta di racconti, in cui il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale dei racconti: la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d'amore a loro modo, che sia l'amore per se stessi, per i soldi, per l'alcol, per la musica o per il cinema. Ossessioni e paure completano il quadro di “Killing Moon”, creando un'opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop.

Nato a Firenze nel 1977, per i suoi racconti Mirko Tondi ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria in importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all'inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Tra le sue pubblicazioni, il romanzo sperimentale Come fili che s'intrecciano (Abel Books) e la raccolta di racconti noir Killing moon (Edizioni Epsil). Cura rubriche letterarie per l'emittente web Radio Stonata e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Ha diretto laboratori di scrittura a Firenze (dove è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing), Scandicci e Viareggio. Questo è il suo blog: https://mirkotondi.wordpress.com

***

FORMAT. Crimine in diretta tv”, di Fabrizio de Sanctis, inaugura la collana di Fratini Editore dedicata alla letteratura thriller: I Calami Neri. Ambientato nella Firenze contemporanea, il romanzo inizia con una misteriosa videocassetta ricevuta dall’emittente locale, Klem Tv, ponendo il direttore di fronte a un dilemma, e prosegue mostrando i crimini commessi dall’assassino seriale Format in diretta televisiva, con la complicità forzata degli spettatori, in quello che va, di fatto, configurandosi come un macabro reality show. Il commissario Siciliano e la sua squadra sono costretti a una corsa contro il tempo per fermare gli omicidi che stanno terrorizzando Firenze, un’atmosfera inquietante in cui l’autore pone cruciali interrogativi sulla responsabilità dei telespettatori nell’esprimere o meno il proprio dissenso, in un’epoca in cui la spettacolarizzazione mediatica degli eventi ha superato il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.



Fabrizio de Sanctis nasce a Firenze il 3 agosto del 1953. Figlio dell’avvocato Valerio de Sanctis, esercita la stessa professione dal 1980, soprattutto in campo penale. Amante della letteratura e della cinematografia gialla, è anche musicista, suonando attivamente in gruppo blues-rock. La sua squadra di calcio del cuore è la Fiorentina. Nel 2014 arriva finalista al Premio Alberto Tedeschi, organizzato da Giallo Mondadori, con il romanzo inedito “L’ultima corsa”. “FORMAT. Crimine in diretta tv” è la sua prima pubblicazione.


***

Nicola Cantalupi è nato a Viareggio il 15 dicembre 1981. Innamoratosi del genere fantasy grazie alla trilogia di Guerre Stellari, pur apprezzando altri generi narrativi e autori quali Pirandello e Maupassant, la sua vera passione esplode con la lettura di Tolkien, suo maestro indiscusso. Dopo avere letto e riletto le sue opere, scopre in una sua biografia che il professore di Oxford iniziò a scrivere per avere modo di leggere ciò che realmente aveva piacere di leggere… È proprio in quel momento che Nicola Cantalupi decide di dedicarsi al progetto della trilogia La Terra dei draghi, con l’intento, proprio come fece Tolkien, di scrivere un romanzo i cui contenuti facciano riflettere il lettore. Nel 2010 pubblica il primo volume della trilogia L’antica stirpe, Giovane Holden Edizioni, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. 

La terra dei draghi - L'antica stirpe: L’era di pace della ridente Amhonùn sembra giunta alla fine. Dall’oscuro nord giungono freddi venti di guerra e i tamburi dei ripugnanti troll rimbombano nella sconfinata pianura del Nhèt-Nimaron. Riusciranno i giovani Johan ed Elberon a compiere la loro ardua missione? Il saggio Carmas e il suo speciale addestramento forgeranno due guerrieri elfici pronti a tutto, ma il passato è sempre in agguato e l’amore annebbia la mente e incendia, gli occhi della bella Samaire sono dardi infuocati dolci e temibili, una certezza più vera delle mille frecce scoccate a difesa dell’Amhon-dor, la Grande Porta ormai sotto assedio.
L’unica speranza è riposta nell’antica stirpe, mitica progenie dimenticata oltre le bianche spiagge, oltre i potenti fiumi e le gole impervie, un tempo forza vitale, oggi dimenticata per ataviche colpe e orgogli fratricidi. L’ambasciata per rinnovare l’alleanza sarà un’avventura indimenticabile per due ragazzi alle soglie della vita, quella vera. Draghi, stregoni, orripilanti troll e antiche genie umane: un fantastico mondo sulla soglia del declino ma pronto a risorgere. Ogni singolo elfo dovrà vendere cara la pelle per salvare la Terra dei draghi: è il momento del coraggio, il ritorno degli eroi.

***


"Una canzone all'improvviso" è una commedia romantica contemporanea. Cassandra è una giovane solare ed indipendente che vive in Versilia in compagnia di Gaspare, un gatto soriano che di felino ha ormai solo il ricordo. Ama la sua quotidianità fatta di canzoni, giornate al lavoro e serate scandite da programmi televisivi o dalla compagnia dei suoi quattro amici e compagni di avventure: Caterina, la donna forte che ha scelto di fare la mamma a tempo pieno; Stella, professionista in carriera per la quale la famiglia è una specie di gabbia nella quale non vuole finire; Margherita, che ha sposato il fidanzato del liceo e Marco, che lavora in un negozio di abiti da sposa e convive felice con il suo Gigi. L'estate e soprattutto la comparsa di Alberto spazza via questa tranquilla quotidianità. Lui, molto più grande di lei con un bagaglio decisamente ingombrante per una ragazza che non vuole diventare adulta. Un evento inatteso, una parola di troppo o una scelta difficile, basta poco a volte per mettere in discussione la visione che abbiamo di un'intera vita, Cassandra, Novella Bridget Jones, lo scoprirà sulla sua pelle. Che cos'è meglio: la tranquillità e la certezza del domani, magari rischiando di rimanere impantanati in una vita priva di emozioni forti o chiudere gli occhi e saltare, senza farsi troppe domande sul domani?

Elena Covani è nata e cresciuta in Versilia. Appassionata di storia e cultura spagnola, ha trascorso un anno universitario a Valencia, le cui atmosfere le hanno ispirato il suo primo romanzo fantasy: Notturni. Trascorre le sue giornate tra lavoro, famiglia, scrittura e la ginnastica ritmica, sua grande passione. Nel 2013 pubblica Notturni, Giovane Holden Edizioni, finalista al Premio Letterario Streghe Vampiri & Co, 2013.


***

"Seconda chance a New York": in occasione della sua prima mostra, Jenny, pittrice emergente, incontra a Dublino Peter Anderson, un critico d'arte che le propone di trasferirsi a New York per lanciare ad alti livelli la sua carriera. Qui la sua strada si incrocia, per caso, con quella di Anthony, il padre mai conosciuto con cui la madre Linda ha avuto una relazione troncata bruscamente. Antropologo, impegnato per alcuni giorni nella metropoli in un convegno internazionale, visita, per caso, la galleria con i dipinti di Jenny: due quadri raffiguranti le Cliffs of Moher, spettacolari scogliere irlandesi, risvegliano in lui ricordi mai cancellati della storia d'amore con Linda. Un romanzo sull'imprevedibilità del destino che porta spesso molti di noi ad avere una seconda chance da non sprecare. 

Monica Talea è il nome d'arte di Monica Cucurnia. Nata a Viareggio nel 1976, é laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Pisa. Giornalista professionista dal 2009, ha collaborato con quotidiani ed emittenti televisive private locali, occupandosi anche di comunicazione istituzionale. Ha pubblicato il romanzo “La borsa rossa", Edizioni Cinquemarzo, e adesso "Seconda chance a New York".

***  
"Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica" è un romanzo storico ambientato in Lucchesia e a Valdottavo, nella Mediavalle del Serchio, durante i primi anni Quaranta, raccontato dagli occhi di Gian Piero, un ragazzo che si è trovato a vivere la sua adolescenza in quei tempi di guerra. E', di fatto, un viaggio nella Valdottavo degli anni Quaranta, tramite gli occhi, e la penna, di chi quei giorni li ha vissuti, da ragazzo, trascrivendoli su carta affinché non vadano dimenticati.

Gian Piero Mezzetti (Lucca 30/05/1928-09/05/2009) è vissuto tra Lucca e Valdottavo, frazione del comune di Borgo a Mozzano. Appassionato sia di discipline scientifiche che umanistiche, è stato per trent’anni segretario economico dell’antico Istituto del Real Collegio di Lucca.
Il curatore della collana Remember, Marco Mezzetti, è nato nel 1960 e vive tra Firenze e Lucca. Laureato in Scienze Biologiche e Dottore di ricerca in Etologia, si è interessato anche di Scienze umane. È autore di vari articoli sia specialistici che divulgativi di scienze e storia, tra cui una breve biografia di Odoardo Beccari (Centro studi "Clante", 1996) e il romanzo storico “Carlo Piaggia. L’Africa nel cuore”, Mauro Baroni Editore, 2005, poi ripubblicato da Fratini Editore in digitale nel 2013.

 ***

"Se son rose... fioriranno": Sul filo della “tranche de vie”, si dipana una sorta di diario in cui si animano e prendono vita le presenze del passato, che hanno avuto un ruolo importante nella formazione dei gusti e della personalità dell’autrice. La narrazione si fa a tratti epica e favolosa nel rievocare, con gli occhi di una bambina che matura e cresce, un universo di consuetudini stratificate nel tempo, quasi nella dimensione di un eterno presente, fisso nella memoria. Idealizzata, ma ironica e sorridente la visione dei fatti, che conferma l’importanza di forti legami affettivi all’interno della famiglia, in cui si cresce e si impara, si ricevono stimoli e modelli, esperienze formative da cui l’adulto non può prescindere.   

Leandra Cazzola è nata a Pisa, il 15 gennaio 1966. Di padre pisano, di madre viareggina. Ha donato ventitré dei suoi cromosomi, il suo DNA e due dei suoi ovuli per ben due volte a suo marito, Marco. Ne è venuto fuori un bell'intreccio: Giulia e Alberto. Leandra è bassa un metro e cinquantotto. Occhi belli, azzurri e capelli colorati: attualmente biondi. Completa ipoacusia, ovvero sorda da un orecchio: il destro. Segno zodiacale: Capricorno ascendente Leone. Di tutte le qualità che ha Venere, la dea della bellezza, ne ha presa una sola: lo strabismo. Lavora da marzo a luglio presso un centro di assistenza fiscale. Un CAF. Ama leggere, ascoltare musica, andare al cinema e chiaramente scrivere. Ha partecipato ad alcuni concorsi per racconti. Due pubblicati nelle rispettive raccolte. Si è cimentata nello scrivere un romanzo. Non le piace. Lo sta riscrivendo.




Per informazioni:
Bagno Paradiso, Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)
Telefono: 0584 45252
Blog “I mondi fantastici”
http://www.imondifantastici.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento