martedì 1 dicembre 2015

Il calibrario dell'avvento - giorno 1: Norsemen

IL CALIBRARIO DELL'AVVENTO - GIORNO 1: NORSEMEN


Oggi inizia Dicembre e iniziano al contempo due iniziative del blog "I mondi fantastici". Di una, legata al mio ultimo romanzo per ragazzi, ho già parlato in un precedente articolo (il Giveaway di "Anime contro"), a cui rimando; l'altra invece riguarda la letteratura fantastica (ma non soltanto) e tanti giovani autori italiani che scopriremo (o ritroveremo) sul blog nel mese di dicembre, in quello che è, di fatto, un calendario dell'avvento fatto di libri. Ogni giorno infatti, da oggi fino al 24 compreso, conosceremo un libro e/o un autore, sperando così di offire a questi ultimi una vetrina in cui presentare i loro lavori e ai lettori qualche spunto per nuove letture, e magari regali di Natale.


Iniziamo con "Norsemen", di Valerio Sericano, un libro che, già dal titolo, mi ha incuriosito, per questo gioco di parole, tra Horsemen e Norse. Scopriamo di più!

Titolo: Norsemen
Autore: Valerio Sericano
Editore: Autoprodotto
Genere: Fantasy
Formato: ebook
Pagine: 184
Prezzo: 2,99 euro
Disponibile su Amazon, Ibs e i principali store.
Su Amazon possibilità di leggere un estratto.
Una bella recensione su "Sogni di Marzapane".
La pagina facebook dell'autore.


Nota di merito per la spettacolare copertina, con Yggdrasill, l'albero cosmico in primo piano (quello che, nel mito nordico, collega i nove mondi). Ottima scelta anche di colori e dei caratteri del titolo.


Il romanzo nasce da un'elaborazione personale delle leggende presenti nella mitologia norrena, legate alle classiche figure dei miti nordici. Non si tratta, tuttavia, di una rivisitazione delle tipiche avventure di Thor e degli altri personaggi più in vista, perché l'autore reinterpreta in chiave personale le vicende dei personaggi legati alla Profezia della Veggente, anteponendo alle figure classiche quelle di alcuni personaggi meno famosi presenti nelle saghe nordiche. Odino, Thor e Loki, pur presenti nella storia, sono relegati a ruoli secondari, elevando al rango di protagonisti del romanzo nomi poco conosciuti ma non per questo meno interessanti.
Tutto ruota intorno all'avvento del Ragnarok, in altre parole l'Apocalisse della mitologia nordica, il cui mito rappresenta il filo rosso della storia. La trama è ricca di azione e avventura, ma i temi della forza e della virilità tipici del genere vengono stemperati da una narrazione orientata più all'aspetto umano che non eroico dei vari protagonisti, i quali vivono le loro vicende nel mondo di oggi, calati in una realtà parallela a quella dei comuni mortali e presentata alla maniera del genere urban fantasy.
Le ambientazioni, molto diverse tra loro, spaziano da Tokyo a Copenaghen, passando per le Alpi svizzere e le lande innevate della Scandinavia. Le vicende d'azione sono accompagnate da intrecci sentimentali, flashback storici, indicazioni enigmatiche e false piste, fino a giungere ad uno scenario finale capace di sorprendere gli stessi protagonisti della vicenda e, si spera, anche il lettore.


(Questo è il booktrailer di "Norsemen" di Valerio Sericano)

L'AUTORE - VALERIO SERICANO
(Biografia presa dal sito di "Edizioni Esordienti Ebook")
Nato a Novi Ligure l’8 marzo 1962, è laureato in Storia con indirizzo moderno e contemporaneo.

valeriosericanoSi occupa attivamente di studi riguardanti la storia contemporanea e locale, nel cui ambito ha condotto diverse ricerche a livello universitario. Nel campo della narrativa ha all’attivo alcuni racconti brevi ed un romanzo fantasy recentemente pubblicato in e-book.

Oltre alla passione per la storia, è profondamente affascinato dal Giappone, del cui mondo ama ogni aspetto, che sia la cultura, il paesaggio o anche la gastronomia.

Non si reputa meritevole di essere definito scrittore, lasciando tale attributo ad artisti realmente capaci di esercitare l’uso della poesia in prosa, ritenendosi solamente un narratore di storie con la passione degli intrecci, intento a coinvolgere il lettore nei propri universi da visionario facendo leva sulla forza delle emozioni descritte attraverso le esperienze vissute dai personaggi creati.

L’obiettivo è quello di far provare al lettore le medesime sensazioni da lui immaginate creando vicende e mondi paralleli a quello reale, nella consapevolezza che riuscire, attraverso l’esercizio della scrittura, a dar vita alle storie e agli universi presenti nella propria fantasia è la cosa più bella che esista.

Tra i suoi lavori: Il bosco di Nereiu (Lettere Animate Editore), Ami dagli occhi color del mare (l'amore ai tempi del web) (Edizioni Esordienti Ebook), e adesso Norsemen. Tutti disponibili sui principali store per download immediato.

***

Se anche voi siete amanti delle storie d'avventura e, soprattutto, grandi appassionati di Thor, Loki e della mitologia nordica, non fatevi scappare questo interessante romanzo! Buona lettura! Vi aspetto domani con un nuovo giorno del Calibrario... e un nuovo libro da scoprire! 

1 commento: