martedì 8 dicembre 2015

Il Calibrario dell'Avvento - Giorno 8: Nephilim

IL CALIBRARIO DELL'AVVENTO - GIORNO 8: NEPHILIM


L'appuntamento di oggi è dedicato a una coppia di libri che ho trovato straordinariamente intriganti, appassionanti e... voglio subito il terzo volume! Insomma, come si evince, una bella lettura che ho letteralmente divorato in pochissimi giorni, complice lo stile schietto, da battaglia, dell'autore e la trama che mi ha incuriosito sempre più (e, in un tema ormai abusato, quale quello degli angeli/demoni, non è facile!). Sto parlando della saga Nephilim scritta da Valerio la Martire, che avevo già segnalato in un precedente articolo, e che adesso ho letto e posso recensire con calma.

La saga dei Nephilim si compone attualmente di due romanzi, editi da Armando Curcio: Guerra in Purgatorio e Ribellione all'Inferno (entrambi disponibili in cartaceo e digitale) e di due racconti (disponibili in solo formato digitale) chiamati Guerra in Purgatorio - Preludi (ossia ambientato PRIMA di Guerra in Purgatorio) e Ribellione all'Inferno - Interludi (storie ambientate DOPO Ribellione all'Inferno).

Riepilogo saga Nephilim:
0. Guerra in Purgatorio - Preludi (disponibile qui)
1. Guerra in Purgatorio
2. Ribellione all'Inferno
2.5. Ribellione all'Inferno - Interludi (disponibile qui)


Trama: La tregua era stata stipulata. Dopo quattromila anni i Nephilim Celestiali e i Nephilim Infernali avevano deposto le armi spartendosi le Americhe. Ma la pace era stata conquistata a caro prezzo. L'alleanza dei Celestiali con la razza immonda dei Demoni aveva infranto equilibri antichi che non dovevano essere toccati. Creature più potenti e pericolose dei Nephilim sono ora entrate in gioco, e non è la pace il loro obiettivo. Nessuno, nemmeno il loro creatore, avrebbe invece potuto immaginare l'amore tra un Infernale e un Celestiale.

Non puoi scegliere di nascere Celestiale.
Puoi solo scegliere dove volare.

Recensione: Partiamo con una piccola introduzione, per capire cosa accade nel libro. Siamo a New York, ai giorni nostri, dove vivono e dominano i Celestiali (guidati dalla famiglia Feather), in seguito a una tregua stabilita al termine di un millenario conflitto con gli Infernali (che invece si sono rifugiati sulla costa occidentale). Tra i Celestiali spiccano Val/Valerie, guida della Feather Corporation, sua sorella Emily (famosa cantante, che ha il potere di incantare gli animi tramite la Voce) e il fratello Jonathan, che invece è disinteressato a occuparsi degli affari di famiglia. Tutto ciò che vorrebbe è condurre un'esistenza normale, studiare, laurearsi, trovarsi un lavoro e un compagno con cui dividere le piacevolezze della vita. Il suo potere principale consiste nel riuscire a guarire gli altri, riparando i danni dei loro tessuti, quasi ricreandoli.
Ma a New York non vivono soltanto i Celestiali. All'insaputa di Val, gli Eterni (che sono, diciamo, i giudici di questa contesa) hanno concesso a una manciata di Infernali di vivere in città. Questo gruppetto è costituito essenzialmente da Morgan (di cui adoro il parlare forbito!), Blaze, Rubicante e da Ryan Hill (figlio, proprio come Jonathan, della potente famiglia Hill che guida gli Infernali della California). Ryan possiede elevati poteri di piromanzia che gli permettono non soltanto di controllare le fiamme, evocandole e usandole come scudi o per attaccare, ma anche di non esserne scottato; per questo fa il pompiere, usando i propri poteri per salvare vite altrui. 
 "Siamo infernali, siamo nati per combattere, non per scimmiottare gli umani. E' la nostra natura."
Poste queste premesse, inizia la storia, che non manca di azione fin dai primi capitoli quando Ryan e i suoi amici si intrufolano a un party al grattacielo Feather, ritrovandosi coinvolti in una rissa con Jelial e altri Celestiali. Durante la rissa, un demone (sì, oltre ai Nephilim ci sono anche i demoni!) cerca di uccidere Jonathan e Ryan interviene in sua difesa, lo combatte, si aiutano a vicenda, si conoscono... e non riusciranno più a lasciarsi andare.

Da allora "Guerra in Purgatorio" è un susseguirsi di azione, avventura, tanta adrenalina, amicizia e amore, serviteci dall'autore con maestria narrativa, in un alternarsi di capitoli ciascuno con il punto di vista del personaggio. Una tecnica originale che permette di entrare a fondo nell'animo e nei pensieri dei personaggi, non soltanto dei cinque principali (Ryan, Jonathan, Emily, Val e Alexander) ma anche di alcuni secondari, come Jelial, Mafesh e Morgan. Una tecnica che fa uso di un linguaggio diretto, schietto, come dicevo sopra "da battaglia", senza tanti fronzoli, adattato al personaggio, al suo modo di pensare e parlare, al suo approcciarsi agli altri e a se stesso. Notevole, ad esempio, l'uso della lingua con Morgan, ma anche interessante e diverso l'approccio con cui Ryan e Jonathan valutano loro stessi, le proprie capacità. Uno stile incalzante, che se all'inizio spiazza, è comunque facile da seguire, permettendo l'immedesimazione con i personaggi stessi.
"Se non fai quello che pensi sia giusto per te, non saprai mai come sarebbe andata. Meglio leccarsi una ferita che non uscire mai di casa, no?"
Secondo punto di forza, dopo lo stile, è proprio la trama, che non annoia mai. In ogni capitolo succede qualcosa, colpi di scena, capovolgimenti di fronte, e sangue sparso. In questo l'autore non si risparmia, per fortuna! E poi, si capisce da tanti piccoli indizi, è chiaro che in questo nuovo conflitto che "sembra" nascere tra Infernali e Celestiali si nasconde qualcos'altro, il piano forse di qualcuno che sta più in alto di loro e li considera come loro marionette. Al riguardo, bisogna continuare a leggere per scoprire le trame degli Eterni!


Terzo aspetto positivo, infine, i personaggi. Tutti ben studiati e differenziati, soprattutto i protagonisti. Ryan, in particolare, è quello che risplende maggiormente, l'eroe (involontario, fondamentalmente) incasinato e casinista, con un grande cuore, e poi possiede dei poteri fighissimi di controllo del fuoco. La sua relazione con Jonathan è costruita bene, in uno scoprirsi reciproco, in un avvicinarsi e poi allontanarsi, come due falene attratte dalla luce dell'altro ma impauriti dalla fiamma. Nient'affatto smielosa (per fortuna!) o scontata, è una storia che appassiona il lettore, pur non disturbandolo o annoiandolo in mezzo al susseguirsi di scontri e inganni che si dipanano per New York, fino al finale... esplosivo! 
"Ti ho pensato mentre stavo morendo. Non è una cosa da dire al primo incontro, mi sa".
Ah, nota bene, io tifo per Ryan! Altro che Blake. Con lui di sicuro non ci si annoia! :) 

A completamento di un'ottima trama, e anche in attesa delle prossime uscite, l'autore ci regala anche dei raccontini, disponibili online, che approfondiscono alcuni aspetti della trama, in particolare seguendo le vicende dei personaggi secondari. Tra questi, in "Guerra in Purgatorio - Preludi", ho trovato molto intriganti il racconto breve su Alexander (e il suo oscuro segreto!) e su Blake e sua madre. Anche questi racconti li consiglio, ma dopo aver letto i romanzi, come piccolo approfondimento!

Se volete scoprire i lavori di Valerio la Martire, e essere sempre informati sulle prossime uscite, questo il sito dell'autore. Appuntamento a domani con un nuovo libro del Calendario dell'Avvento.

2 commenti:

  1. Alessio una recensione fantastica!
    grazie tantissime!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per averci regalato una bella storia! (Anzi due!)
    E W Ryan! :)

    RispondiElimina