sabato 17 settembre 2016

Liebster Awards 2016 (3)

LIEBSTER AWARDS 2016 (3)

Terzo articolo dedicato ai Liebster Awards, dei "premi" virtuali assegnati dai blogger ad altri blogger (tutti con blog con meno di 200 lettori fissi), per promuoverli un po'. Avevo già risposto due volte (prima risposta qua, seconda qua), ma dato che sono stato nominato di nuovo da Valeria di "Vento di libri" e da Francesca di "The reading Pal", ho deciso di preparare un terzo articolo. Alla fine mi fa decisamente piacere aver ricevuto ben 5 nomination in totale, segno che almeno 5 lettori li ho! :-) 
Pronti per rispondere? Iniziamo!



Ecco le domande che ho ricevuto da "Vento di libri": 


1. Hai un budget prefissato per le spese 'libresche'? No, perché tanto lo sforerei comunque. Diciamo che è una voce sempre in passivo nel mio bilancio personale! :)
2. Hai un e-reader? Lo usi spesso? Ho un vecchissimo Kindle, credo uno dei primi modelli usciti, e lo uso abbastanza, diciamo che una ventina di libri l'anno ce li leggo.
3. Hai una citazione preferita di un libro? Se sì, quale? Uhm, ne ho molteplici, anche se la mia preferita è di Pessoa:
La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/frasi-citazioni-viaggi-vacanze/frase-14452>
4. Hai mai sognato durante la notte di essere un/una eroe/eroina di un libro/film/una serie tv? Aah, spesso. Solitamente sono sempre impegnato a scappare per evitare che qualche cattivo mi uccida! :)
5. Donare o ricevere? Donare affetto, amicizia e conoscenza, ricevere taaanti libri!
6. Come vi sentite se vi regalano un libro? L'idea vi fa piacere o no perchè credete che gli altri non conoscano abbastanza i vostri gusti e quindi preferite comprare voi? Mi fa piacere ricevere regali, certo, diciamo che spero sia un libro che mi piaccia, e che non ho, cosa che spesso mette gli altri in difficoltà. Nel caso, mi va bene anche un buono regalo e poi il libro me lo scelgo! :)
7. Ebook o cartaceo? Preferisco il cartaceo, l'odore della carta, la comodità di sfogliarlo, consumarlo, portarlo ovunque, mostrarlo, metterlo in libreria, usurare le pagine ecc.
8. Canzone preferita al momento? "Losing my religion", dei REM. Immortale.
9. Consigliereste il vostro libro preferito o ne siete gelosi? Consiglio volentieri libri agli altri,
10. Sapete destreggiarvi in cucina? Uhm, so scongelare la pizza e preparo ottimi panini e hamburger. Ma non chiedetemi di fare il caffé!
11. Libri come compito scolastico/lavorativo. Pro o contro? Pro, decisamente. Si tratta di capire quali libri, per questo bisogna indagare e capire che tipo di potenziale lettore abbiamo davanti. Un buon metodo potrebbe essere offrire una rosa di titoli tra cui scegliere, illustrandoli all'alunno di modo che possa farsi un'idea e scegliere quello che più lo interessa. Se non gliene interessa neanche uno è una capra! ;)





Le domande del blog "The Reading Pal":
- Cosa ti piace dell'essere un bookblogger? E cosa no? Parlare di libri, intervistare gli autori, scoprire nuovi titoli, conoscere gente. Cosa no? Il tempo è tiranno.
- Qual'è il tuo genere preferito e quello che odi? Preferisco leggere e scrivere fantasy. Non sopporto le storie d'amore fini a se stesse.
- Il nome del tuo blog da dove deriva? Ogni libro è un viaggio dentro mondi fantastici e io spero di visitarne tanti.
-Hai un hobby? Quale? Leggere, scrivere, viaggiare. E creare mondi fantastici, perché no.
-Un film tratto da un libro che hai letto e che ti è piaciuto? "Il signore degli anelli", film spettacolare, riprende alla grande il libro!
-Un libro a cui non puoi rinunciare? Uno? Il signore degli anelli, Le nebbie di Avalon, On the road, Albion... ce ne sono tanti!
-Un libro che odi? Odio direi nessuno. Ci sono dei generi che non mi sconfinferano, tipo i paranormal romance o i romanzi d'amore o quelli d'attualità.
-Il personaggio che più ti sta a cuore? Gandalf, Jon Snow e Alex Lightwood.
-Qual'è il tuo autore preferito? Internazionali, se la giocano Tolkien, Martin e James Rollins. Tra gli italiani Luca Tarenzi, Cecilia Randall e Bianca Marconero.
-Cosa pensi delle saghe di libri infinite? Le adoro! :) Se un libro mi piace, vorrei che non finisse mai! Scherzi a parte, non ho problemi se una saga dura 12 libri, il punto è che ci deve essere un perché, l'autore deve aver chiaro cosa vuol raccontare e deve avere qualcosa da raccontare in così tanti libri, non deve essere solo un riempitivo o una mossa commerciale.
-Se potessi entrare nel mondo di un libro, quale sarebbe? Perché? Vorrei entrare nel Signore degli Anelli per starmene in panciolle a scrivere e mangiare nella Contea. Ma anche stare ai Giardini dell'Acqua, a Dorne, non sarebbe male, o ad Avalon a imparare la magia.

Bene, grazie per la nomination!
Io avevo già nominato dieci blog, ma lo rifaccio, è divertente! Chi vuole può rispondere alle domande poste sotto, continuando la catena! :-) Odiatemi pure! :P

Premiare a tua volta 10 blog con meno di 200 followers 
Ecco i blog che ho scelto!
1) Blog  "A world of fables"
2) Blog "Un profondo oceano di libri"
3) Blog "Infiniti mondi fantastici"
4) Blog "Recensioni ribelli"
5) Blog "Il beneficio del dubbio"
6) Blog "Valentina Bellucci"
7) Blog "Libera tra i libri"
8) Blog "The Transilvania Project"
9) Blog "Books in Kensington Garden"
10) Blog "Emozioni tra le righe"
11) Blog "Leandra legge scrive"


Formulare 10 domande per i blog:
1) Qual è il tuo personaggio maschile preferito di un libro?
2) La tua saga fantasy preferita?
3) Sei il protagonista (maschile o femminile) dell'ultimo film visto?
4) Serie tv in originale o in italiano?
5) La prima cosa che fai la mattina?
6) Se dovessi mascherarti da personaggio di un libro, chi sceglieresti?
7) Chi è il tuo "cattivo" preferito?
8) In quale mondo fantastico ti piacerebbe vivere? (Terra di mezzo, Hogwards, Westeros, Narnia ecc...)
9) Uno stregone ti trasforma in una creatura leggendaria. Cosa diventi?
10) La tua mitologia preferita?
11) Cosa ti aspetti dal tuo blog?


Per chi è nuovo e non ha mai partecipato a un Liebster Award, ecco la scaletta delle cose da fare! :-)
1 ) Ringraziare chi ti ha nominato
2) Scrivere qualcosa sul/sui blog che preferite
3) Rispondere alle domande che ti ha fatto il blog ( o i blog) che ti ha nominato
4) Scrivere 11 cose di te
5) Premiare a tua volta 11 blog con meno di 200 followers/Lettori fissi
6) Porre loro 11 domande a scelta

     



1 commento: