martedì 20 settembre 2016

Quanti troni per un libro?

QUANTI TRONI PER UN LIBRO?

L'articolo di oggi inaugura una nuova rubrica a cadenza irregolare (ossia, quando ho tempo e ho del materiale) dedicata ai titoli dei libri. Quante volte, prendendo in mano un libro, in libreria, vi sarete detti "ma non c'era già un libro con questo titolo"? O comunque simile? Sì, diciamo che le case editrici, in particolare le grandi case editrici, seguono un po' la moda del momento. Quindi ci sono alcuni anni in cui escono tanti libri con una parola nel titolo, ad esempio "inverno", "draghi" ecc. Oggi ci dedichiamo ai titoli con la parola "trono", nati sulla falsariga del famoso Trono di Spade. Sono quasi tutti romanzi fantasy (o storici), tra l'altro, tutti usciti dopo "Il trono di spade", forse per cavalcare l'onda, forse erano titoli già pensati in precedenza, chissà. Comunque sono un numero considerevole!

Preparatevi a scoprire tutti i troni dei libri! Abbiamo troni di fuoco e di ghiaccio, d'oro e di giada, troni d'ombra e di follia. Insomma ce ne sono veramente per tutti i gusti! :)


Il trono e la stirpe: Le storie di Terre d'Ange - La saga di Imrie, di Jacqueline Carey, Editrice Nord, 2006: primo capitolo della saga fantasy “Le storie di Terre d’Ange”, che vede come protagonista il giovane Imriel, principe del sangue e terzo in linea nella successione al trono di Terre d'Ange


Il trono di Giada, secondo capitolo della saga fantasy di Temeraire, della scrittrice statunitense Naomi Novik, edito da Fanucci Editore nel 2006. In originale: Throne of jade. Trama: Laurence ha a lungo solcato i cieli sul dorso di Temeraire nella guerra contro la Francia di Napoleone. Ma la Cina ha scoperto che il prezioso dono destinato all'impero francese é finito nelle mani sbagliate, ed è pronta a scendere in guerra se la creatura non sarà restituita ai legittimi proprietari. Laurence non vorrebbe collaborare: il legame col drago è ormai troppo forte, e l'idea di separarsi da lui gli è intollerabile; eppure è costretto ad accompagnarlo nel lungo viaggio verso l'Estremo Oriente, un viaggio denso di pericoli e insidie ben al di là di ogni immaginazione.

Il trono della follia è il primo romanzo del ciclo fantasy I canti di Anharra, scritto da J.P. Rylan (in realtà Giulio Leoni) nel 2006, edito da Mondadori.

Il trono del drago. Il ciclo delle spade 1, di Tad Williams: primo capitolo della saga “Il ciclo delle spade”, edito da Armenia nel 2008. In originale: The Dragonbone Chair. Il romanzo era già uscito per Mondadori negli anni Novanta.



Il trono di ghiaccio è il romanzo che dà l'avvio all'omonima saga fantasy della scrittrice statunitense Sarah J. Mass, uscito in USA nel 2010, in Italia nel 2013 per Mondadori (Titolo originale: Throne of Glass). Celaena Sardothien, la più famosa assassina del regno di Adalarn, dopo un anno nelle miniere di Endovier accetta l'offerta del principe ereditario di diventare la nuova paladina del re, in cambio della libertà dopo 4 anni di servizio. Per far ciò però dovrà sfidare e vincere gli altri 23 pretendenti che si contendono lo stesso premio. Ma nel castello si nasconde un orribile minaccia e forze oscure tramano contro di lei.

Il trono di fuoco. The Kane Chronicle, Rick Riordan, Mondadori: secondo capitolo della trilogia urban fantasy “The Kane Chronicle”. Titolo originario The throne of fire. Uscito in America a maggio 2011, in Italia a luglio 2012, per Mondadori.


Il trono della luna crescente, di Saladin Ahmed, Fanucci Editore (Throne of the Crescent Moon, 2012). I Regni della Luna Crescente, territori in cui dimorano santi guerrieri ed eretici, cortigiani e assassini, assoggettati al potere di un feroce Califfo, sono messi a ferro e fuoco da un misterioso furfante che si fa chiamare “il Principe Falco”. Mentre la rivolta incalza, una serie di brutali omicidi che sembrano guidati da una forza sovrannaturale colpisce la città di Dhamsawaat. 

Il trono delle ombre, di Giovanni Papogna, edito nel 2012 da Rizzoli. Trama: La guerra che infuria tra il popolo Eidr e l’Impero di Colvian, uno scontro di civiltà alimentato da uomini che l’odio ha reso belve assetate di sangue, sembra non avere fine. In un conflitto che non conosce regole né pietà, il legionario Yanvas conquista con coraggio e con la forza delle armi il rispetto e la gloria. Dopo vent’anni sui campi di battaglia, solo un’ultima missione lo separa dalla sua nuova vita, signore di una fortezza al fianco della splendida Sylia. Ma per chi trama all’ombra della Corona Nera, Yanvas, seppur valoroso, è una pedina sacrificabile. Ben presto vedrà il mondo come lo conosceva sgretolarsi sotto il peso di macchinazioni e tradimenti, terribili segreti e cupe verità che sembrano non risparmiare nessuno, nemmeno le persone a lui più care. E mentre il caos dilaga e l’Impero stesso minaccia di crollare, Yanvas dovrà decidere quale prezzo è disposto a pagare per salvare l’unica donna che abbia mai amato e ottenere vendetta. Rituali necromantici, spietati complotti, battaglie violente e sanguinarie, nel primo avvincente episodio di una nuova saga fantasy.

Il trono d'oro, di Marco Salvador, edito da Piemme nel 2013. Teofilo, unico figlio di un ricco palermitano, è costretto a fuggire dalla Sicilia occupata dagli arabi. Tradito dal mercante catalano che avrebbe dovuto portarlo in salvo, trova scampo presso i longobardi del sud. Per lui, ormai senza patria e famiglia, inizia una nuova vita. Grazie alla sua conoscenza del greco e dell'arabo, al principio pare destinato a essere solo l'aiutante del monaco Adelsperto, impegnato a scrivere la storia di Salerno.

Il trono d'Egitto, primo capitolo della trilogia La regina del Nilo, dedicato a Cleopatra. Edito da Newton & Compton Editori nel 2013. Lo scrittore è lo spagnolo Javier Negrete. La giovane Cleopatra è l’erede della dinastia dei Tolomei, discendenti di Alessandro Magno. Sa di poter ambire al regno d’Egitto, ma è molto diversa dagli altri pretendenti al trono, in particolare dallo spietato fratello minore Tolomeo: è ambiziosa, intelligente e ha una mentalità aperta e progredita. Ecco perché, quando sua nonna Neferptah sta per morire, riesce a strapparle senza troppe difficoltà un giuramento solenne: per nessuna ragione al mondo Cleopatra mescolerà il suo sangue a quello dei fratelli, come hanno sempre fatto i faraoni nei tempi passati, e si concederà solo al più potente degli uomini. Ma Tolomeo, arrogante e sanguinario, non vede l’ora di prendere il potere: non vuole rinunciare al trono e tanto meno alla sorella, anche se dovrà usare la forza per ottenere ciò che vuole. Intanto, dall’altra parte del mare, si profila ben altro scontro: quello tra Pompeo e Cesare per la supremazia su Roma e sul Mediterraneo. Un conflitto destinato a risolversi in maniera sanguinaria.


Il trono ombra, di Django Wexler, il seguito di "I mille nomi", edito da Fanucci Editore nel 2014. Titolo originale: The shadow throne. Il re di Vordan giace sul letto di morte. Presto sua figlia Raesinia Orboan gli succederà al trono, ma il regno è minacciato da uomini ambiziosi, e povertà e speculazione stanno spingendo la popolazione allo stremo. È questo lo scenario che si presenta agli occhi di Janus, Winter e Marcus quando giungono nella capitale dopo essersi separati dal reggimento dei Coloniali. In un ultimo atto volto a proteggere il regno, il re nomina Janus ministro della Giustizia, nella speranza di contrastare l’influenza del duca Orlanko, un uomo pericoloso in grado di tenere sotto scacco la futura regina. Marcus viene nominato capo del corpo di pubblica sicurezza, mentre il compito di Winter sarà di infiltrarsi in un quartiere popolare in fermento, per disporre le proprie pedine nella partita contro Orlanko.

Altri romanzi con la parola "trono" nel titolo, non fantasy:



Il trono vuoto, Roberto Andò, Bompiani


Il trono di Dio, thriller di Chris Kuzneski, Tea.


Il trono cremisi, di Kakar Sudhir, Neri Pozza.


Il trono di Cesare, di Harry Sidebottom, Newton & Compton.

La lista non è esaustiva e potremmo andare avanti per ore, ma questi sono i più noti tra quegli usciti negli ultimi dieci anni. E voi? Avete in mente un libro con la parola "trono" nel titolo? ;) Molte possibilità, in effetti, sono state esaurite, ma altre se ne aprono. In ogni caso, cercate sempre di essere originali! :-) Buona lettura!





1 commento:

  1. In effetti sì, ho proprio in mente di scrivere un racconto che ha nel titolo la parola "trono"! ;-)

    RispondiElimina