venerdì 23 settembre 2016

Associazione Culturale "Nati per scrivere"

ASSOCIAZIONE CULTURALE "NATI PER SCRIVERE"

Finalmente, dopo una lunga gestazione burocratica, quest'estate è nata l'Associazione Culturale "Nati per scrivere", di cui ho l'onore e il piacere di essere il presidente. Di cosa si tratta? Di un'unione di persone appassionate del mondo dei libri, sia come lettori che come scrittori, e decise a sostenerli e soprattutto a far conoscere gli autori emergenti, anche quelli poco noti, per valorizzare il patrimonio culturale italiano. L'associazione ha sede a Camaiore (provincia di Lucca) e per adesso operiamo e organizziamo eventi in tutta la Versilia. Quest'estate, ad esempio, abbiamo promosso la seconda edizione di "Un libro al tramonto", aperitivi letterari sul mare a Viareggio: quattro incontri tematici con due scrittori toscani per ogni sera. Un piccolo successo per delle serate divertenti e informali.

Cosa facciamo?
Siamo molto attivi e soprattutto pieni di idee, che speriamo di realizzare con l'appoggio e l'aiuto, ma soprattutto con la passione, di altre persone, ugualmente motivati. Per l'autunno/inverno abbiamo in programma di organizzare presentazioni di libri, dei soci scrittori, nell'area Viareggio/Lucca/Versilia, e presto uscirà la nostra antologia "Tracce", una raccolta di racconti ambientati nella nostra zona, per promuovere gli scrittori membri e per sostenere l'associazione.

Organizziamo reading e incontri letterari, ma anche letture animate per bambini. Quest'estate abbiamo promosso alcune letture della fiaba "Il pastore di alberi", di Luciana Volante, non semplici presentazioni ma incontri pensati per catturare l'attenzione dei bambini, con disegni da vedere e da colorare e tante maschere a interpretare i vari personaggi. Anche per l'inverno stiamo organizzando un paio di letture della fiaba.

E per i lettori?
In partenza a ottobre (l'11 ottobre, precisamente) il nostro Laboratorio di Scrittura Creativa, che si terrà a Camaiore. Dodici incontri settimanali di due ore ciascuno, per lavorare assieme su un progetto comune, sfruttando l'innata fantasia degli scrittori, apprendendo, confrontandoci e imparando l'uno dall'altro. Non un corso, né una scuola, bensì un vero e proprio laboratorio di idee. Tutte le informazioni sul sito e sulla pagina Facebook.



Accettate soci?
Certo, le iscrizioni sono sempre aperte. La tessera costa 15 euro l'anno e permette di partecipare a tutte le attività dell'associazione. I soci scrittori, inoltre, avranno anche una pagina sul nostro sito, dove presentare i loro libri, una piccola vetrina virtuale, e i loro lavori saranno pubblicizzati periodicamente sulla nostra pagina Facebook.

Abbiamo in programma anche di partecipare a fiere e mercatini, per adesso, ovviamente, nella nostra zona, dove esporre i libri di tutti i soci, e anche libri usati per finanziare l'associazione. Il punto di forza comunque è, e deve essere, lo spirito di gruppo, l'idea di lavorare assieme per promuovere i libri di tutti e realizzare i sogni dell'associazione, senza personalismi.

Se siete interessati a iscrivervi o a saperne di più, potete contattarci via email, su Facebook o telefonicamente. A presto!


 

Nessun commento:

Posta un commento