mercoledì 19 luglio 2017

Recensione "Il pentacolo" di Miriam Palombi

Recensione "Il pentacolo" di Miriam Palombi

Torna Miriam Palombi sul blog "i mondi fantastici". Dopo aver presentato "L'archivio degli dei", il suo thriller storico ambientato nella bella Firenze, oggi vi parlo di "Il pentacolo", primo capitolo della saga Legacy of Darkness, edito da Dark Zone Edizioni. Una saga che mescola generi diversi: c'è del fantastico, chiaramente, del thriller e del mistero, e chissà cos'altro riserveranno i volumi successivi!

Titolo: Il pentacolo
Autore: Miriam Palombi
Genere: urban fantasy/dark fantasy
Editore: Dark Zone Edizioni
Formato: cartaceo e digitale
Prezzo: 11,90 cartaceo, 0,99 digitale
Disponibile su tutti gli store di libri e ebook

Ecco come l'autrice presenta la sua opera: "Legacy of Darkness" è un progetto che ha come fine il crossover tra generi. Fantasy, thriller, horror, ucronia... e altro ancora. "Il pentacolo" è il primo di una serie di volumi autoconclusivi che avranno come scenario il precario equilibrio tra sovrannaturale, realtà e nuova tecnica. E ricordate... Ciò che si mostra al nostro sguardo incredulo è solo la minima parte di ciò che in realtà è. Ciò che è celato deve rimanere tale.

"Il pentacolo" è un romanzo breve, un centinaio di pagine, da leggere in un pomeriggio al mare. Siamo a Londra, in una Londra un po' ucronica, un po' futuristica, dove il confronto tra scienza e fede, tra verità e finzione, tra realtà e leggenda, anima il cuore di Malcolm McFarrell, ultimo membro del Pentacolo ancora in vita. L'eccentrico personaggio incarica allora il fido Galahad di andare a cercare, in giro per il mondo, i membri del nuovo Pentacolo, cinque individui dotati di straordinarie abilità: Connor, Edward Raven, Dimitri Ivanoff, Tyron e Elizabeth Wu. Cinque personaggi molto diversi tra loro, che provengono da luoghi e culture diverse, che dovranno imparare a conoscersi e a convivere, con i loro poteri e tra di loro.
Il vertice superiore simboleggiava lo Spirito, che si manifesta dando origine a tutto ciò che esiste. Gli altri vertici, partendo da destra e seguendo i segmenti nei loro intersecarsi, corrispondevano ad Acqua, fonte primigenia di vita; Aria, simboleggiante la presa di conoscenza da parte dell'essere umano dopo la creazione; Terra, che esprimeva l'organizzazione morale e tecnologica mondiale; nel momento in cui essa tocca il massimo grado di evoluzione si giunge al punto estremo di allontanamento dal mondo spirituale, espresso nel simbolo del Fuoco, apice della degenerazione. Per poi risalire nuovamente verso l'elemento spirituale, in un moto perpetuo.

Essendo il primo volume di una saga, "Il pentacolo" è chiaramente un libro introduttivo, serve per mettere in moto l'azione e introdurre i personaggi: Galahad, Malcolm e i nuovi membri del Pentacolo, ma anche l'antagonista! Un personaggio, quest'ultimo, decisamente interessante, privo di ogni morale e scrupolo, che sono certo ci riserverà deliziosi momenti di cattiveria nei volumi successivi. E più l'antagonista è forte, più gli eroi dovranno migliorarsi e dare il massimo nel tentativo di sconfiggerlo.



Ho molto apprezzato la commistione di generi, come dichiarato dall'autrice, e quindi la co-presenza di elementi provenienti da generi letterari diversi. Prima di tutto l'ambientazione, quella del mondo reale, il mondo che conosciamo, però caricata di sfumature sia fantastiche fantascientifiche: ci sono infatti gli androidi, creati dalla Nuova Tecnica, creature sempre più simili agli esseri umani, ma privi di discernimento e moralità. "Uno dei tanti prodigi che la Nuova Tecnica aveva generato. Centinaia di esemplari, un intero esercito di Prometei pronti a uccidere". E poi dirigibili per i viaggi aerei (fa molto Fringe, vero?) e umani con super poteri, segreti alchemici che si perdono nella notte dei tempi. Vi do brevi accenni, perché la trama è tutta da scoprire, pagina dopo pagina. Posso solo dirvi che, come l'autrice si è divertita a giocare con i generi, mescolando storia e realtà, finzione e fantasia, ugualmente noi lettori ci divertiremo a scoprire questo nuovo strano mondo in cui Connor, Raven e gli altri membri del Pentacolo sono costretti a vivere.

Infine, una piccola chicca: se avete letto "L'archivio degli Dei", troverete una citazione al riguardo. Non ve la svelo, lascio a voi il piacere di scovarla! Buona lettura e restiamo in attesa del secondo volume di "Legacy of Darkness".





Nessun commento:

Posta un commento