domenica 22 novembre 2015

Segnalazione horror - Oscure regioni

SEGNALAZIONE HORROR - OSCURE REGIONI

Proseguo con gli aggiornamenti incentrati sui libri che ho acquistato a Lucca Comics e al Pisa Book Festival, incuriosito dalla trama e dalle copertine. Oggi tocca ai due volumi di "Oscure regioni", un'antologia di racconti dell'horror, scritti da Luigi Musolino, che si innestano su tradizioni tipiche delle regioni italiane, un'idea che mi ha decisamente incuriosito. I due volumi appartengono alla collana Memorie dal Futuro, curata dall'associazione Riflessi di Luce Lunare (RILL), che ogni anno organizza l'omonimo premio che si conclude con la presentazione dell'antologia a Lucca Comics and Games. Potete consultare il sito di RiLL per saperne di più.

Titolo: Oscure regioni - Racconti dell'orrore (Volume 1)
Autore: Luigi Musolino
Editore: Wildboar Edizioni
Curatore: Riflessi di Luce Lunare - Collana Memorie dal futuro
Formato: Cartaceo e digitale
Pagine: 158
Prezzo: 10 euro (cartaceo), 3,99 euro (digitale)
Disponibile su Amazon un estratto del libro.
Acquistabile sul sito di RiLL, su Amazon e altri store online.
Una bella recensione su "Welcome to nocturnia".
Qui un'intervista all'autore.


La quarta uscita della collana Memorie dal Futuro è dedicata ai racconti dell’orrore di Luigi Musolino e consiste in un progetto editoriale articolato su due libri. E questo per il particolare filo rosso che lega le storie: racconti dell’orrore, basati sulle leggende del folclore italiano. Per ogni regione c’è un mito popolare, e un racconto, componendo così un viaggio nel lato oscuro dell'Italia, quello che, erroneamente o per marketing turistico, è spesso e volentieri chiamato “il paese del sole e del mare” e che invece, ci ricorda Luigi, è terra di streghe, creature mostruose, caverne misteriose, boschi oscuri e cascine abbandonate. Quindi lungo tutto lo stivale lo “scivolo nell’Abisso” (per citare uno dei racconti nell’antologia) è sorprendentemente semplice: basta un piccolo (magari inavvertito, o casuale) passo per ritrovarsi oltre il velo quotidiano e tranquillizzante della normalità.

Oscure Regioni (volume 1) propone dieci racconti:
1. Il libro di Malanina (Piemonte)
2. La Signora delle Cisterne (Sicilia)
3. Il piccolo Re (Abruzzo)
4. ‘O Mammone (Campania)
5. Nanni Orcu (Puglia)
6. Sibillini Occhi d’avorio (Marche)
7. Cani d’acqua (Calabria)
8. I nastri di Larrie (Lombardia)
9. Sa Reina (Sardegna)
10. Crustumium, la Profondata (Emilia-Romagna)



Chiude il volume un’intervista a Luigi Musolino, sulla genesi delle sue storie e del suo “progetto narrativo”. La copertina dell’antologia è firmata dal duo Jessica Angiulli e Lucio Mondini, in arte Diramazioni.

***


Titolo: Oscure regioni - racconti dell'orrore (Volume 2)
Autore: Luigi Musolino
Editore: Wildboar Edizioni
Curatore: Associazione RiLL
Genere: antologia di racconti horror
Formato: cartaceo
Pagine: 162
Prezzo: 10 euro cartaceo
Disponibile su Amazon un estratto.
Il libro è acquistabile sul sito RILL e sui vari store online.

Con Oscure Regioni (volume 2) si conclude il viaggio di Luigi Musolino nelle leggende e nei miti del folclore italiano. Un viaggio in venti racconti, uno per regione, nel lato oscuro di quello che troppo spesso e troppo superficialmente è chiamato “il paese del sole e del mare”.
Questa seconda antologia contiene dieci nuove storie, ambientate soprattutto nelle regioni del centro e del nord Italia, in cui Luigi Musolino tratteggia un paese fatto di boschi atri, cascine abbandonate, popolato di streghe e mostruose creature. Un’Italia assolutamente non da cartolina, in cui lo “scivolo nell’Abisso” è sorprendentemente vicino… a meno di un passo di distanza dal quotidiano che tutti conosciamo. E l’orrore che irrompe nella realtà è sia alieno (nel senso di altro rispetto alla routine di ogni giorno) sia una proiezione delle grandi paure di tutti: la solitudine, la perdita, la malattia, la morte.
Ma non solo: fra le righe di questi racconti Luigi ci dice (ci svela?) quanto anche il mondo reale, quello al di qua del “velo della normalità”, sia alieno, alienante, violento, intriso di sentimenti poco edificanti come odio, indifferenza, egoismo. A ben guardare, il mondo degli uomini è un inferno, e gli orrori che popolano i racconti di Luigi Musolino sono uno specchio riflesso e distorto della nostra realtà.

Oscure Regioni (volume 2) propone dieci racconti:
1. Les Abominations des Altitudes (Valle d’Aosta)
2. Febbre (Lazio)
3. Vagiti (Toscana)
4. Il carnevale dell'uomo cervo (Molise)
5. Nato con la camicia (Friuli Venezia Giulia)
6. Intersezioni (Umbria)
7. Smeraldo (Veneto)
8. A Caccia (Basilicata)
9. Un selvaggio (Trentino-Alto Adige)
10. Soltanto una povera vecchia (Liguria)

Tra questi, Il Carnevale dell’Uomo Cervo”, racconto ispirato all’omonima festa popolare molisana, vincitore del XVIII Trofeo RiLL e pubblicato anche all’estero, sulle pagine della rivista irlandese Albedo One (numero 45, settembre 2014, con titolo “The Stag”). Inoltre, il racconto “Intersezioni” è stato fra i finalisti del premio Algernon Blackwood per racconti horror, bandito da Delos Books.
La copertina dell’antologia è firmata dal duo Jessica Angiulli e Lucio Mondini, in arte Diramazioni.

LUIGI MUSOLINO

Nato nel 1982 in provincia di Torino, dove vive e lavora. Editor e traduttore, ha collaborato con numerose case editrici, traducendo lavori di Michael Laimo, Howard Phillips Lovecraft, Lisa Mannetti e Brian Keene. I suoi racconti horror sono stati premiati in molti concorsi letterari, in particolare ha vinto il Trofeo RiLL nel 2010 (con "O Mammone") e nel 2012 con "Il Carnevale dell'uomo cervo". Nel 2012 è uscita in ebook la sua prima antologia di racconti: "Bialere - storie da Idrasca".

Tutti i testi sono presi dal sito ufficiale di RiLL.
Buona lettura! E attenti all'uomo nero! :)

Nessun commento:

Posta un commento