mercoledì 29 settembre 2021

Segnalazione "Immaginate l'oblio", di Marco Marra e Gerardo Spirito

 Segnalazione "Immaginate l'oblio", di Marco Marra e Gerardo Spirito

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di "Immaginate l'oblio", la nuova raccolta di racconti scritti da Marco Marra e Gerardo Spirito, edita da Horti di Giano.

Dopo il grande successo del primo volume della trilogia de “Il macabro nel Sud Italia”, dal quale il regista Ivan Zuccon sta per realizzarne un film, arriva un nuovo viaggio nel folklore del meridione nostrano. "Immaginate l’oblio" è la nuova raccolta di racconti scritta a quattro mani da Marco Marra e Gerardo Spirito, autori del Bestseller Amazon Racconti sull’innominabile. Il macabro nel Sud Italia edito dalla Casa Editrice Horti di Giano. 

Disponibile dal 1 Ottobre 2021 sul sito dell’editore, in tutti gli store online e nelle librerie ed eccezionalmente presentato in anteprima il 26 Settembre 2021 dalle ore 12:00 alle ore 15:00 alla Fiera di Roma nella manifestazione “Abilmente - Il Salone delle Idee Creative" Ingresso Est – Padiglione 1 – Stand 123.

 

“Le storie di “Immaginate l’oblio” sono radicate in territori feroci e infetti, tetri e arcaici, pregni di superstizione e tradizioni pagane. Caprai, santoni, coltivatori, cenciaioli, proprietari di bische, mezzadri, calderai, minatori.

Individui corrotti da fedi disturbanti che si muovono su una terra infestata di boschi morti, montagne sacre e paesini isolati ed estranei, in certi casi, allo scorrere tempo. Una natura profondamente oscura che recide senza pietà il colossale castello di menzogna che l’uomo si è costruito per esorcizzare la morte."

Questi sono solo alcuni degli elementi che impregnano i racconti che compongono questa raccolta. Sette storie, più due interludi, che spingono verso un abisso senza possibilità di redenzione. 

 

Copertina di Riccardo D’Ariano.

 

Biografia autori:

Gerardo Spirito, classe 1992, è nato a Napoli dove vive. Dopo la maturità classica consegue la laurea in Economia presso l’Università Federico II di Napoli. Vorace lettore, scrive racconti dai tempi del liceo. Ha pubblicato insieme a Marco Marra l’antologia Racconti sull’innominabile. Il macabro nel Sud Italia ed è l'autore delle storie del graphic novel Gotico italiano Vol. 2 - Adorazione, uscito a maggio 2021 per Horti di Giano.

 

Marco Marra, classe 1989, è nato e cresciuto a Napoli. Ha conseguito la laurea magistrale in

Comunicazione presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa, con una tesi sull'impatto del web sul mercato dei fumetti. Ha nel cassetto anche un master di II livello in Management del turismo e dei beni culturali. Appassionato sin da piccolo di letteratura, cinema e teatro, divora libri su libri. È un cultore della letteratura weird di Lovecraft e Smith ma tra i suoi scrittori preferiti si annoverano anche maestri come Carver, McCarthy e Murakami. Ha pubblicato nel 2020 l'antologia Racconti sull'innominabile. Il macabro nel Sud Italia, edita da Horti di Giano e scritta insieme a Gerardo Spirito. Ad agosto 2021 è uscito Gotico Italiano Vol. 3 - Lo squarcio nel cielo che rappresenta la sua prima esperienza con un romanzo grafico.

 

martedì 28 settembre 2021

NPS Edizioni partecipa al Pisa Book Festival!

“NPS EDIZIONI” SBARCA AL PISA BOOK FESTIVAL

QUATTRO GIORNI TRA I LIBRI, PER INCONTRARE AUTORI ITALIANI

Arsenali Repubblicani

Via Bonanno Pisano, 2 (PI)

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021


I libri di “NPS Edizioni” saranno presenti alla nuova edizione del Pisa Book Festival, che finalmente torna in presenza. La grande fiera espositiva si terrà da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre presso gli Arsenali Repubblicani. In questa nuova sede da poco restaurata saranno posizionati gli stand dei vari espositori, tra cui l’associazione “Nati per scrivere”, da anni impegnata nel promuovere la cultura del libro, sostenendo gli scrittori di qualità. 

L’ingresso alla fiera è gratuito, con obbligo di certificazione verde.

Allo stand “Nati per scrivere” (numero 68) saranno disponibili i libri di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina, in particolare le nuove uscite: “Era l’11 settembre”, romanzo dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, un’originale e intimistica rivisitazione del giorno che sconvolse il mondo; “Guida turistica per sognatori”, le fiabe di Alessandro Ricci, illustrate da Stefania Franchi, per scoprire i segreti del fantastico mondo animale; tutti i volumi del progetto “Bestie d’Italia”, racconti dedicati alle creature fantastiche del folclore italiano; e “La masca”, romanzo di Laura Rizzoglio ispirato al folclore piemontese, secondo classificato al concorso letterario “Misteri d’Italia” 2020.

Allo stand “Nati per scrivere” si alterneranno autori e autrici, per incontrare i lettori, parlare di libri e firmare copie con dediche personalizzate. Confermata la presenza di Alessio Del Debbio, Elena Covani, Alessandra Leonardi, Maria Pia Michelini, Luciana Volante, Patrizia Mazzini, Francesca Cappelli, Marco Bertoli, Romina Lombardi e Elisa Cordovani, e della blogger Isabella Cavallari del blog “Bosco dei sogni fantastici”, che intervisterà autori e autrici. Un’occasione per conoscere dal vivo scrittori italiani e sostenere l’editoria indipendente e di qualità.


Per il calendario completo degli autori NPS e per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell’evento “NPS Edizioni al Pisa Book Festival”.

ù

lunedì 27 settembre 2021

Segnalazione "Radica", di Lune (Genesis Publishing)

Segnalazione "Radica", di Lune (Genesis Publishing)

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di "Radica", di Lune, il primo volume del Ciclo dei Podestati, un fantasy edito da Genesis Publishing. Scopriamo di più!

Titolo: Radica  (Volume 1 del “Ciclo dei Podestati”) 

Autore: Lune

Editore: Genesis Publishing

Genere: Fantasy (mi dicono Low Fantasy), epico

Formato: Ebook e Cartaceo

Pagine: 367

Prezzo: Ebook  €3.99   Cartaceo €12.60

ISBN: 978-960-647-176-6


Trama: (quarta di copertina) Vi è una terra immaginaria i cui paesi sono detti Podestati.

La morte di un Podestà, l’elezione del suo successore, la firma di un’importante convenzione commerciale e l’ombra di una potente e oscura droga fanno da sfondo all’intera trama e saranno all’origine di intrighi, menzogne, agguati, furti, rapimenti, scomparse misteriose, inseguimenti rocamboleschi, ricatti.

Una storia corale che, come protagonisti, vede una donna forte, chiamata a guidare la successione e decisa ad ogni costo a rispettare un giuramento; una figlia rimasta orfana coinvolta nei giochi di potere tra mercanti e commercianti; bambini misteriosamente scomparsi; ribelli in lotta per la loro gente; donne votate a preservare la vita; un uomo che gli eventi chiameranno a fare i conti col passato ed esseri, forse mostri, capaci di mutare e farsi crescere le ali.

Benvenuti nei Podestati!


Link acquisto: 

È disponibile in diversi store (Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli…) 


Nota informativa: Il libro è alla seconda edizione (la ce lo ha voluto rilanciare cambiando la copertina). In internet (anche su Amazon o Ibs) a volte si trova ancora la copertina vecchia (la stessa che si vede nel booktrailer).



… «A voi interessa avere il Paese!» esplose Miri, sbattendo le mani sul tavolo. 

La voce si alzò sopra ogni altra voce, determinata e rabbiosamente fredda. «E non vi preoccupate di calpestare, ingannare, rovinare, comprare, ricattare per ottenere ciò che volete. Ma questa volta avete sbagliato i conti. Non consegnerò il Montrag Minore nelle mani di chi ha come solo scopo il lucro e vede in ogni individuo qualcosa da sfruttare e non un essere con una dignità. Non vi lascerò trattare questa Terra come se fosse merce di poco valore da barattare al miglior prezzo. Da poter vendere, usare come se non avesse un’identità, come se non fosse fatta di persone e da persone.» Si fermò solo per riprendere fiato. «Non lascerò mai il Montrag Minore nelle vostre mani. Il Montrag non è vostro e non lo sarà mai! Questa Terra appartiene alla sua gente. Alla gente che ogni giorno coltiva, alleva, vende, compra, costruisce. A tutti gli uomini e le donne che nascono, vivono e muoiono su questo suolo. A coloro che rispettano la volontà di quell’uomo!» concluse, indicando con un gesto imperioso il ritratto di Montrag il Minore.

La voce di Miri tuonava nella sala e nessuno osava fiatare, gli occhi di tutti fissi su quella donna che parlava del Paese come di se stessa.

(Dal Capitolo 6: Una tranquilla passeggiata in mercato)


 Contatti:

Pagina Facebook 

Sito dell’autore

Sito libro casa editrice

Instagram: @luneaku

 


Biografia dell’autrice: 

Lune nasce, vive e lavora a Bologna e dintorni.

Da piccola leggere non le piaceva proprio. Poi a dodici anni, complice il mare e la noia, si lascia convincere da una zia a leggere un giallo di Ellery Queen. Grazie a quella zia, scopre la magia delle parole e decide di perdersi tra le pagine dei romanzi per diventare tutt’uno con i loro personaggi. Gialli, fantasy, classici della letteratura, romanzi rosa, saggi storici, opere teatrali e filosofiche… ogni storia è un viaggio. Ogni libro è la possibilità di vivere le avventure dei suoi protagonisti. Un giorno, persone e luoghi rimasti sino a quel momento senza voce hanno iniziato a raccontarle le loro vicende. E Lune ha iniziato a scriverle. 

Così sono nati i Podestati.

Lune è una pignola-pigra, una curiosa-timida, una lettrice periodica (ha il periodo rosa, il periodo giallo, il periodo storico…), divora musica e ha un debole per i comprimari (sì, quelli che di solito muoiono). Il suo pseudonimo è un acronimo nato usando alcune lettere del suo vero nome.

Per scrivere le servono poche cose: carta, matita, una tazza di tè e musica.

A cosa non sa resistere? Il profumo del pane, la cioccolata e i crisantemi.



giovedì 23 settembre 2021

Blogtour "Era l'11 settembre" di Mirko Tondi

 Blogtour "Era l'11 settembre" di Mirko Tondi

ARRIVA IN LIBRERIA “ERA L’11 SETTEMBRE” DI MIRKO TONDI

IL NUOVO ROMANZO DELLO SCRITTORE FIORENTINO 


A vent’anni dalla tragedia delle Torri Gemelle, arriva in libreria “Era l’11 settembre”, il nuovo romanzo di narrativa dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, edito da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione culturale viareggina “Nati per scrivere”.

“Era l’11 settembre” è la storia di un uomo che ha perso suo figlio, proprio il giorno degli attentati a New York e al Pentagono, e che da allora non si dà pace, certo di averne causato la morte. Adesso, alla soglia degli ottant’anni, decide di raccontare la sua storia a un ghost-writer, e il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.

Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo. Il libro è impreziosito dai contributi di Leonardo Sacchetti e Massimiliano Bellavista.

«I rapporti umani sono tutto, l’empatia, la capacità di stabilire un dialogo con qualcuno» dichiara Mirko Tondi. «A maggior ragione in un momento difficile come questo, di distaccamento sociale. L’amicizia, l’elaborazione del lutto, l’ossessione che tutto domina e tutto annulla, sono alcuni dei temi che ho cercato di affrontare nel romanzo, ricordando al lettore, e ai miei personaggi, che gli interessi e le passioni possono davvero salvarci la vita».

Originario di Firenze, Mirko Tondi scrive racconti e romanzi, cura laboratori e workshop di scrittura e lettura creativa, deciso a fare della scrittura la sua professione.

“Era l’11 settembre” (NPS Edizioni, 10 euro) è disponibile su tutti gli store di ebook e ordinabile in cartaceo in tutte le librerie, fisiche e virtuali, e sul sito NPS!


mercoledì 22 settembre 2021

Segnalazione "Il signore di notte. Un giallo nella Venezia del 1605" di Gustavo Vitali

 Segnalazione "Il signore di notte. Un giallo nella Venezia del 1605" di Gustavo Vitali

Bentrovati, lettori: oggi vi segnalo un romanzo davvero affascinante, ambientato nella Venezia dei Dogi: "Il signore di notte". L'autore è Gustavo Vitali. Pronti per scoprirlo?


Quarta di copertina: Venezia, 1605. Sullo sfondo della città dei dogi un magistrato goffo e pasticcione indaga sull’omicidio di un nobile caduto in miseria. Ricopre la carica di Signore di Notte, la magistratura alla quale la Serenissima Repubblica ha affidato la tutela dell’ordine pubblico, sei giudici e insieme capi della polizia.

Il protagonista, Francesco Barbarigo, irrompe sulla scena del giallo anche con una buona dose di spocchia, dopo essersi incaricato delle indagini con una leggerezza pari solo alla propria impreparazione, che lo porterà a clamorose sconfitte prima di giungere alla soluzione del giallo, ma non ce la farà da solo.

Si lancia dapprima lungo piste inconcludenti e si accanisce su tracce fasulle. Emerge nel frattempo un uomo dalla personalità controversa e di difficile interpretazione che sfoggia una sicurezza solo apparente, mentre dentro di lui covano le incertezze, lo divorano le angosce. Per lo più incappa in una stramba relazione con una donna indecifrabile e misteriosa che gli procura nuovi turbamenti.

Il racconto produce tutta una serie di personaggi, i principali realmente vissuti all’epoca e riesumati grazie ad un lungo lavoro di documentazione. Attorno al protagonista agiscono figure da salotto, bellimbusti e cortigiane, prostitute e bari, ricchi aristocratici e nobili decaduti che vivacchiano ai margini della classe potere. Ci sono anche sgradevoli comparizioni di uomini violenti, come banditi e sbirri, distinti tra loro dai rispettivi ruoli, ma simili nell’agire sopraffattore. Non tutti reciteranno il ruolo di semplici comparse, ma assumeranno parti importanti nel romanzo, qualcuna perfino decisiva. Determinante nelle indagini sarà un capitano delle guardie che affianca il Signore di Notte aiutandolo a dipanare una matassa parecchio complessa.

Così, passando tra disastri, colpi di scena, agguati e quant’altro il Signore di Notte e il suo capitano riusciranno ad arrivare alla soluzione del giallo, una soluzione sorprendente e degno corollario di una trama coinvolgente alla quale si aggiungono curiosità, particolari, aneddoti sui costumi e le vicende dell’epoca, che inquadrano il racconto nella dimensione storica dell’antica Serenissima assunta quasi a protagonista silenziosa.


Biografia autore:

Gustavo Vitali è originario di Milano, città con la quale ha conservato alcuni legami.

Da oltre trent’anni anni vive nella bergamasca dove si è appassionato di volo libero in parapendio.

Nella FIVL (Associazione Nazionale Italiana Volo Libero – parapendio e deltaplano) ricopre da tempo il ruolo di addetto stampa. Ha fondato ed edito per una dozzina di anni una rivista di settore e lavorato come grafico.

Questo suo primo romanzo svela quelle che sono le sue altre passioni, pur tanto distanti dall'esplorazione del cielo: la storia e Venezia

lunedì 20 settembre 2021

"Nati per scrivere" partecipa alla fiera a Lido di Camaiore

  "Nati per scrivere" partecipa alla fiera a Lido di Camaiore

 “NATI PER SCRIVERE” ALLA FIERA A LIDO DI CAMAIORE

LIBRI E SCRITTORI ALLO STAND DELL’ASSOCIAZIONE

Lungomare Europa

Lido di Camaiore (LU)

25, 26 settembre 2021


L’associazione “Nati per scrivere” sarà presente alla fiera promozionale “Sport & Fitness”, promossa dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, che si terrà sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore (LU), il 25 e 26 settembre 2021, dalle 9 alle 20. Sulla passeggiata a mare della località balneare saranno posizionati gli stand dei vari espositori, tra cui “Nati per scrivere”, da anni impegnata nel promuovere la cultura del libro, sostenendo gli scrittori di qualità.

Allo stand “Nati per scrivere” saranno disponibili i libri dei soci e quelli editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina, in particolare le nuove uscite: “Era l’11 settembre”, romanzo dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, un’originale e intimistica rivisitazione del giorno che sconvolse il mondo; “Guida turistica per sognatori”, le fiabe di Alessandro Ricci, illustrate da Stefania Franchi, per scoprire i segreti del fantastico mondo animale; tutti i volumi del progetto “Bestie d’Italia”, racconti dedicati alle creature fantastiche del folclore italiano; e in anteprima “La masca”, romanzo di Laura Rizzoglio ispirato al folclore piemontese, secondo classificato al concorso letterario “Misteri d’Italia” 2020.

Allo stand “Nati per scrivere” si alterneranno autori e autrici, per incontrare i lettori, parlare di libri e firmare copie con autografi personalizzati. Confermata la presenza di Alessio Del Debbio, Luciana Volante e Maria Pia Michelini, Daniela Tresconi, Elisa Cordovani, e della blogger Isabella Cavallari del blog “Bosco dei sogni fantastici”. Un’occasione per conoscere dal vivo scrittori italiani e sostenere l’editoria indipendente e di qualità.

Per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell’evento “Nati per scrivere a Lido di Camaiore”.


Contatti: 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere: https://www.facebook.com/natiperscrivere/



mercoledì 15 settembre 2021

Segnalazione "Chrystalma" di Luca Durantini

 Segnalazione "Chrystalma" di Luca Durantini

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un fantasy young adult: "Chrystalma" di Luca Durantini, edito da Argento Vivo Edizioni. Pronti per scoprirlo?


Titolo:  Chrystalma

Autore:  Luca Durantini

Editore: Argento Vivo Edizioni

Genere: Fantasy Young Adult

Formato: Cartaceo

Pagine: 448

Prezzo: € 15,00

ISBN: 978-88-32106-68-8

Trama: Smarrito in un incubo, il giovane Vic è alla ricerca di una strada che lo riconduca al suo nido sicuro. All’inizio la cerca affannosamente, combattendo e superando ostacoli, stringendo alleanze e sconfiggendo nemici, salvo poi comprendere che la luce necessaria per scacciare le ombre dell’anima si trova solo dentro di noi, e che per raggiungere la vera felicità è necessario sporcarsi il cuore col buio più nero e profondo della disperazione.


Link acquisto, sul sito Argento Vivo!


«Fauno!» disse il ragazzo, ansimando con forza. 

«Riesci a sentirmi?» 

Il fauno allora sollevò un poco la testa e infine parlò. 

«Sì!» rispose laconico e senza manifestare alcun turbamento. «Ti sento!» 

«Aiutami!» lo supplicò a quel punto il giovane. 

«Sono troppo potenti per me! Non riesco neppure a sollevare la spada per colpirli!» 

Il fauno udendo quelle parole si limitò a sorridere enigmatico.

«Per vincere questa battaglia, c’è un unico modo!» gli disse. 

«Un unico modo?» 

«E quale sarebbe?» domandò urlando il ragazzo, mentre con la spada nel fodero cercava di tenere le belve, ancora intontite, a quanta più distanza possibile.

Il fauno sorrise di nuovo. 

«Quale sarebbe?» lo incalzò Vic. 

«È molto semplice!» esclamò l’arcano Signore della Rocca dall’alto della sua torre di pietra, sollevando un po’ le spalle in segno d’indifferenza. «Devi volerlo! Devi desiderarlo con tutto te stesso! Devi trovare dentro di te la forza di cui hai bisogno per conquistare la vittoria che brami!»


Biografia dell’autore: Luca Durantini nasce a Roma, dove attualmente risiede, il 5/6/1976 e si laurea in iamatologia con una tesi sulla figura di Cristo nella letteratura giapponese. Attualmente lavora come insegnante di inglese nella scuola pubblica e nel tempo libero ama scrivere, leggere, dipingere, scattare fotografie, giocare ai videogiochi e guardare serie anime. Chrystalma è il suo primo romanzo fantasy.


martedì 14 settembre 2021

Segnalazione "Progetto Mathilda" di Caterina Franciosi

Segnalazione "Progetto Mathilda" di Caterina Franciosi

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita del nuovo racconto di fantascienza di Caterina Franciosi: "Progetto Mathilda". Scopriamolo insieme!


Titolo: Progetto Mathilda

Autrice: Caterina Franciosi

Genere: Fantascienza - Racconto lungo

Collana a cura di Delos Veronesi

Data di uscita: 14 settembre 2021

Editore: Delos Digital srl

Collana: Dystopica n. 10

Formati: epub, kindle

Prezzo: Euro 1,99

Quarta di copertina:

Chi lavora è un criminale.

In un mondo in cui le macchine svolgono quelle che erano le principali mansioni del genere umano, Calvin Baker è costretto a scontare una lunga pena come taxista: ha commesso un crimine ed è stato condannato dal Neoministero del Lavoro. Ma una notte Calvin carica a bordo una cliente potenzialmente pericolosa, una donna che non dovrebbe neppure esistere ma che, per uno strano scherzo del destino, cambierà per sempre la sua vita.



L'AUTRICE

Caterina Franciosi è nata nel 1990 in una piccola cittadina della riviera romagnola al confine con le Marche. Ha frequentato il Liceo Classico e, successivamente, la facoltà di Lingue e Culture Straniere all'Università di Urbino. Nel 2018 ha aperto il blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni. Collabora con diverse case editrici, siti web, gruppi Facebook e riviste, tra cui l'associazione culturale Italian Sword & Sorcery nella sezione racconti e il magazine Life Factory Magazine nella sezione recensioni e interviste. A marzo 2020 ha pubblicato La pioggia ricorda per la collana Delos Passport, a luglio 2020 Terra nova per la collana Futuro Presente. A settembre 2020 è uscito Lottie nell'antologia Argent de poche edita da Electa Editore per l'Università IULM di Milano in collaborazione con Faber-Castell Italia.


Tutte le informazioni sul sito Delos!

Disponibile su Amazon!


domenica 12 settembre 2021

"Nati per scrivere" partecipa a Firenze RiVista

  "Nati per scrivere" partecipa a Firenze RiVista


 “NATI PER SCRIVERE” A FIRENZE RIVISTA

LA CASA EDITRICE ALLA FIERA DELL’EDITORIA INDIPENDENTE ALLE MURATE

Complesso le Murate

Piazza delle Murate (FI)

17, 18, 19 settembre 2021


L’associazione “Nati per scrivere” sarà presente alla nuova edizione di Firenze RiVista, fiera delle riviste e dell’editoria indipendente che si terrà a Firenze, nel Complesso monumentale delle Murate, dal 17 al 19 settembre 2021 (ingresso gratuito, con obbligo di certificato verde).
 
Nelle due piazze all’aperto, piazza delle Murate e piazza della Madonna della Neve, saranno posizionati gli stand dei vari espositori, tra cui “Nati per scrivere”, da anni impegnata nel promuovere la cultura del libro, sostenendo gli scrittori di qualità.

Allo stand “Nati per scrivere” saranno disponibili i libri editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina, in particolare le nuove uscite: “Era l’11 settembre”, romanzo dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, un’originale e intimistica rivisitazione del giorno che sconvolse il mondo; “Guida turistica per sognatori”, le fiabe di Alessandro Ricci, illustrate da Stefania Franchi, per scoprire i segreti del fantastico mondo animale; tutti i volumi del progetto “Bestie d’Italia”, racconti dedicati alle creature fantastiche del folclore italiano; e in anteprima assoluta “La masca”, romanzo di Laura Rizzoglio ispirato al folclore piemontese, secondo classificato al concorso letterario “Misteri d’Italia” 2020.


Allo stand “Nati per scrivere” si alterneranno autori e autrici, per incontrare i lettori, parlare di libri e firmare copie con autografi personalizzati. Confermata la presenza di Alessio Del Debbio (17, 18, 19), Francesca Cappelli (17, 18, 19), Elena Covani, Luciana Volante e Maria Pia Michelini (18), Elisa Cordovani (19). Un’occasione per conoscere dal vivo scrittori italiani e sostenere l’editoria indipendente e di qualità.

Inoltre, Firenze RiVista ospiterà l’incontro con Francesca Cappelli, che presenterà il romanzo “L’altra anima della città”, ambientato proprio a Firenze. L’evento, moderato da Francesco Ammannati della rivista “L’indiscreto”, si terrà sabato 18 settembre, alle 11.30, nella Sala Wanda Pasquini, dentro il complesso delle Murate.

Per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell’evento “Nati per scrivere a Firenze Rivista!


giovedì 9 settembre 2021

Recensione "Il mangia peccati" di Mala Spina

 Recensione "Il mangia peccati" di Mala Spina

Bentrovati, lettori. Oggi voglio parlarvi di un libro letto quest'estate: "Il mangia peccati", di Mala Spina, un volumetto snello, che si legge in pochi giorni, molto scorrevole, grottesco, divertente. Scopriamo di più!


Quarta di copertina: Toscana 1892.

Martino Manslò è uno scassinatore sfortunato in fuga.

I carabinieri lo inseguono e i suoi vecchi compari lo vogliono uccidere. Non ha il becco di un quattrino e visioni inquietanti lo spingono a tornare nella natia Garfagnana, l’ultimo posto dove vorrebbe andare.

Una grossa somma lo aspetta dai propri genitori che vivono nel remoto paese di Castel d’Asprosordo ma, prima di metterci le mani, dovrà svolgere l’ultimo servizio al posto del padre. Un incarico da Mangia Peccati per un morto speciale.

Purtroppo, basta poco per perdere il controllo della situazione. L’apprendista Mangia Peccati, l’amico becchino e la stramba figlia del morto dovranno impedire che un’entità mostruosa scateni l’apocalisse e la resurrezione dei morti… a partire da Castel d’Asprosordo.

Quando si muore senza confessione i peccati seguono l'anima, ma a volte sono così immondi da rimanere indietro.

In casi come questi ci vuole... un professionista.


Come lo definisce l'autrice, si tratta di un Romanzo Horror autoconclusivo, black comedy grottesca e a tratti splatter, e in effetti tutti questi elementi entrano nella storia, ne fanno parte, si amalgamano molto bene tanto che, un po' per lo stile scorrevole, un po' per la curiosità della trama, leggendo non si sta più a pensare al genere del romanzo, ma si finisce per godersi la storia. Una qualità che avevo già apprezzato nella serie "Victorian Horror Story", sempre di Mala Spina, ambientata a Londra a fine Ottocento.

Qua, invece, siamo in Toscana, in particolare in Garfagnana, dove il protagonista, sfigato e stralunato, ritorna dopo anni. Non che muoia dalla voglia di farlo, diciamo che però si trova costretto, impelagato in una brutta situazione, e spera di trovare un po' di pace familiare e magari la soluzione ai suoi problemi (economici e legali). Caso vuole che in quei giorni ci sia un lavoro per il padre, ossia il Mangia Peccati del paese, un lavoro che il padre non può eseguire e che ricade quindi su Martino.

Ma chi è il Mangia Peccati? Non voglio svelarvi troppo, dico solo che si tratta di una figura folcloristica, tipica dell'area anglosassone, che mangia via i peccati da una persona morente. Come lo fa? Beh, ve lo gusterete (letteralmente) leggendo il libro.



Ho apprezzato, come dicevo, in primo luogo lo stile, che già conoscevo: diretto, scorrevole, senza troppi fronzoli, in grado di spingere il lettore a continuare sempre la lettura, complici le pause ad effetto e la costruzione dei capitoli, spesso con cliffhanger finale. I personaggi, inoltre, sono simpatici, soprattutto l'amico di infanzia di Martino, una spalla intraprendente, in grado di superare le proprie (e anche quelle di Martino) paure. Infine tutta l'atmosfera è piacevole, per quanto si tratti di un horror, e non manchino alcune scene crude, aleggia su tutto comunque una sensazione di ironia grottesca, che fa ben sperare in un lieto fine. Ma, attenzione, lettori, non illudetevi troppo! La nera signora è sempre dietro l'angolo.

Nel complesso, un romanzo breve, scorrevole e divertente, adatto soprattutto a chi vuole staccare con la noia e la pesantezza di tutti i giorni e godersi una storia macabra, senza troppi eccessi, e immergersi nel mondo fantastico di Mala Spina.

Disponibile su tutti gli store di ebook e libri.




lunedì 6 settembre 2021

Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Borgo a Mozzano

Alessandro Ricci ospite della rassegna "Libri & Vigne"

Buongiorno, lettori. Oggi vi segnalo un appuntamento interessante, originariamente previsto per agosto, ma rimandato causa maltempo: l'incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Borgo a Mozzano (LU), che si terrà sabato 11 settembre! Scopriamo di più!

ALESSANDRO RICCI OSPITE DI “LIBRI & VIGNE”

LO SCRITTORE GARFAGNINO PRESENTA I SUOI LIBRI A BORGO A MOZZANO

Sabato 11 settembre

Ore 18.00

Giardino del palazzo comunale

Borgo a Mozzano (LU)


Sabato 11 settembre, Alessandro Ricci presenterà i suoi libri a Borgo a Mozzano (LU), ospite della rassegna “Libri & Vigne”, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Borgo a Mozzano.

Per l’occasione, lo scrittore garfagnino converserà con Alessio Del Debbio, direttore di NPS Edizioni, dei suoi libri: il romanzo di formazione “Il giovane Achille” e la nuovissima uscita “Guida turistica per sognatori”, entrambi editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e impreziositi dai disegni dell’illustratrice Stefania Franchi, che accompagnano i ragazzi nella lettura.

“Guida turistica per sognatori” raccoglie otto fiabe dedicate a Eugene De Lollis, giovanissimo membro della S.M.E.G.A., la Società Mondiale degli Esploratori e dei Grandi Avventurieri, raccontate dal suo fido maggiordomo Arnoldo. Un viaggio alla scoperta del mondo animale, per invitare i giovani lettori a essere curiosi, a farsi domande, a non smettere mai di sognare, nemmeno da grandi, proprio come ha sempre fatto Eugene, che in questo modo è riuscito a svelare numerosi misteri.

L’incontro, rimandato ad agosto a causa maltempo, si terrà nel giardino del palazzo comunale, a Borgo a Mozzano (LU), sabato 11 settembre alle ore 18.00, accompagnato dalla degustazione di vino del territorio, a cura di Cantina Gigli, di Angelo Bertacchini.

L’evento, a ingresso gratuito, nel rispetto delle norme vigenti anti-covid, prevede obbligatorietà di certificato verde (green pass).

Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook NPS Edizioni


venerdì 3 settembre 2021

Incontro con lo scrittore Mirko Tondi a Pari (GR)

  INCONTRO CON LO SCRITTORE MIRKO TONDI

Bentornati, lettori. Oggi vi segnalo una super notizia. Se siete in Maremma, in vacanza o perché abitate in zona, non perdetevi questo bell'incontro con Mirko Tondi, che presenterà il suo nuovo romanzo: "Era l'11 settembre" (NPS Edizioni), a Pari (GR), il 11 settembre 2021.

MIRKO TONDI PRESENTA IL ROMANZO “ERA L’11 SETTEMBRE” 

A PARI UN EVENTO LETTERARIO PER RICORDARE LA TRAGEDIA DEL 2001

L’11 settembre il centro storico di Pari (GR) sarà animato da un evento letterario per ricordare i vent’anni dagli attentati del 2011: lo scrittore Mirko Tondi ha scelto proprio questo delizioso borgo del comune di Civitella Paganico per la prima presentazione del suo romanzo “Era l’11 settembre”, edito da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione culturale “Nati per scrivere”.

“Era l’11 settembre” è la storia di un uomo che ha perso suo figlio, proprio il giorno degli attentati a New York e al Pentagono, e che da allora non si dà pace, certo di averne causato la morte. Adesso, alla soglia degli ottant’anni, decide di raccontare la sua storia a un ghost-writer, e il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.

Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo. Originario di Firenze, l’autore scrive da anni racconti e romanzi, cura laboratori e workshop di scrittura e lettura creativa, deciso a fare della scrittura la sua professione.

Era l’11 settembre” (NPS Edizioni, 10 euro) è disponibile su tutti gli store di ebook e ordinabile in cartaceo in tutte le librerie, fisiche e virtuali, e sul sito NPS!

La presentazione si svolgerà sabato 11 settembre 2021, alle 18.30, nello spazio dedicato ai Borghi della Lettura, dietro Piazza Castelfidardo a Pari (GR), nei pressi del pozzo.

Per rimanere aggiornati è online anche la pagina Facebook dell’evento!


Contatti:

“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook NPS Edizioni